1

Sabato l’insediamento di don Giuseppe Allevi a Rivarolo del Re

Nel pomeriggio di sabato 23 settembre, dopo l’ingresso del nuovo parroco di Rivarolo Mantovano, il vescovo Napolioni si sposterà a Rivarolo del Re per presiedere la Messa di insediamento di don Giuseppe Allevi, nuovo parroco delle comunità S. Zeno vescovo in Rivarolo del Re, S. Maria Maddalena in Villanova e S. Maria Nascente a Brugnolo.

 

Programma dell’insediamento

La celebrazione di insediamento del nuovo parroco, in programma alle 18, sarà preceduta, sul piazzale della chiesa di S. Zeno vescovo, in piazza Dante Alighieri 7, dal saluto del sindaco Marco Vezzoni.

La Messa, che sarà presieduta dal vescovo Napolioni, sarà animata con il canto dalla Corale della parrocchia che, per l’occasione, sarà diretta dal maestro Daniele Dall’Asta di Bozzolo, mentre al prezioso ed incomparabile organo, che risale al 1770, suonerà il maestro Ugo Boni di Sabbioneta.

Per la solenne celebrazione Eucaristica di inizio del ministero di don Giuseppe Allevi è stato elaborato un libretto completo di letture, preghiere dei fedeli, offertorio e canti.

L’insediamento del nuovo parroco sarà salutato, al termine della Messa, anche con “apericena”, organizzato dal gruppo dell’oratorio rivarolese Don Bosco, sempre molto attento all’ospitalità, all’accoglienza e al fare festa comunitaria.

 

Profilo del nuovo parroco

Don Giuseppe Allevi, classe 1965, originario di Misano Gera d’Adda (Bg), è stato ordinato sacerdote il 9 giugno 1990. Ha iniziato il suo ministero sacerdotale come vicario prima a Mozzanica (1990/1995) e poi a Calvenzano (1995/2001). Quindi la nomina a parroco di Torricella del Pizzo, con il successivo trasferimento, nel 2007, a Robecco d’Oglio.

Ora mons. Napolioni l’ha chiamato a guidare le parrocchie di Rivarolo del Re, Brugnolo e Villanova al posto di don Luigi Pisani, nominato parroco di Bozzolo.