1

Sabato l’incontro degli accompagnatori degli itinerari di preparazione al matrimonio

Sabato 30 settembre, dalle 16 alle 19, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, si terrà l’incontro dei sacerdoti e delle coppie di sposi che accompagnano gli itinerari di preparazione al matrimonio. Sarà una occasione importante innanzitutto per ricordarsi la bellezza e la responsabilità dell’essere chiamati ad accompagnare nuove coppie nello scoprire il valore e la ricchezza del matrimonio, ma anche per confrontarsi sul come poter annunciare oggi la grandezza di una scelta d’amore che dura tutta la vita.

Le sfide da affrontare, infatti, sono tante e diventa quindi ancor più importante confrontarsi, oltre che sulle motivazioni e gli obiettivi, anche sulle metodologie e gli strumenti che si utilizzano, affinché parlino in modo comprensibile alle coppie di oggi e si possa fare in modo che “i fidanzati non vedano lo sposarsi come il termine del cammino, ma che assumano il matrimonio come una vocazione che li lancia in avanti, con la ferma e realistica decisione di attraversare insieme tutte le prove e i momenti difficili” (AL 211).

Nelle zone della diocesi già da ottobre partono percorsi in preparazione al matrimonio e sarà senz’altro arricchente per tutte le equipe sentirsi in comunione con quanti, seppure con metodologie un po’ differenti, si impegnano ad accompagnare i fidanzati.

È altrettanto importante che in questo compito le equipe ed i futuri sposi siano sostenuti da tutta la comunità cristiana che si deve sentire coinvolta attraverso la preghiera, la vicinanza accogliente e il “far sperimentare che il Vangelo della famiglia è risposta alle attese più profonde della persona umana” (AL201).

 

Di seguito il calendario dei percorsi nelle 5 zone pastorali, che sarà aggiornato con le indicazioni relative agli ulteriori itinerari in via di definizione.

Calendario corsi Zona 1

Calendario corsi Zona 2

Calendario corsi Zona 3   –  scheda di iscrizione

Calendario corsi Zona 4

Calendario corsi Zona 5

Per ogni richiesta di chiarimento è possibile rivolgere al proprio parroco o contattando l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare (e-mail famiglia@diocesidicremona.it; tel. 0372-495011; www.diocesidicremona.it/famiglia).