1

Sabato la consacrazione della nuova chiesa ortodossa

Via Litta a Cremona chiusa al traffico per consentire, nella mattinata di sabato 10 settembre, la solenne consacrazione della chiesa della comunità ortodossa romena guidata da padre Doru Fuciu. Fin dalle ore 8 ben quattro vescovi (tra di essi mons Siluan vescovo degli ortodossi romani in Italia), una trentina di sacerdoti e molti fedeli si sono radunati in quella che era la vecchia parrocchiale di Borgo Loreto per i suggestivi riti ritmati dai canti di un gruppo di giovani religiosi. Il parroco di Borgo don Giuseppe Ghisolfi e il collaboratore don Achille Baronio hanno rappresentato la Chiesa cremonese.

A caratterizzare il rito, come in quello cattolico è stato l’inserimento di alcune reliquie ai piedi dell’altare. Una tradizione ortodossa, invece, vuole che prima della Divina liturgia i fedeli preparino alcuni biglietti con i nomi dei morti e dei vivi, cui dedicare una preghiera particolare.

Dalle 8 alle 10 la celebrazione è avvenuta in chiesa, quindi vescovi e sacerdoti si sono trasferiti all’esterno per continuare la preghiera fino alle ore 12. E mentre all’esterno i ministri sacri innalzavano la loro preghiera – anche in italiano e latino – con abbondante uso dell’incenso, all’interno i fedeli hanno potuto venerare l’altare ricevendo la benedizione da un sacerdote. Una particolarità: durante la consacrazione di una chiesa anche alle donne è permesso di avvicinarsi alla mensa eucaristica per venerarla.

La storia della comunità

Dal 2003, con l’arrivo in città di padre Doru Fuciu, la comunità ortodossa ha iniziato a riunirsi nella chiesa della Trinità, sussidiaria della parrocchia di S. Michele Vetere, posta all’angolo tra via Speciano e corso XX Settembre, grazie alla disponibilità data dalla Parrocchia in accordo con la Diocesi. Sino alla decisione di acquistare da un privato la vecchia chiesa parrocchiale di Borgo Loreto, in via Litta, da tempo abbandonata. L’ingente opera di restauro e di adeguamento ai riti orientali è costata 356mila euro.

La chiesa della comunità ortodossa si trova nel territorio della parrocchia di Borgo Loreto, che da anni ormai concede gli spazi dell’oratorio per organizzare il catechismo con i ragazzi della comunità di padre Fuciu, composta da circa 4.500 fedeli.Da segnalare anche l’impegno sociale della comunità ortodossa che, attraverso la società S. Lorenzo (una sorta di San Vincenzo ortodossa), aiuta chi è più in difficoltà.