1

Sabato il ministro Martina a Cremona al dibattito sul Terzo settore

Si terrà sabato 28 ottobre a Cremona, a partire dalle 9.30 presso il Teatro Monteverdi (via Dante 149), il convegno “Nel mercato con il terzo settore, una sfida possibile”, organizzato dalla cooperativa sociale “Il Calabrone”, in occasione del 20° anniversario della sua apertura.

“Il Calabrone” è una cooperativa sociale che si occupa di meccanica di precisione. Promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, la comunità che opera nel vasto mondo dell’emarginazione sociale, fondata da don Oreste Benzi. Oggi “Il Calabrone” è una azienda certificata del territorio cremonese che si è consolidata nel comparto della filiera metalmeccanica.

Più della metà dei dipendenti sono persone svantaggiate, uscite dalla tossicodipendenza, dal carcere, con problemi psichiatrici. Persone che attraverso il lavoro hanno ritrovato fiducia e dignità, potendo iniziare una nuova vita. Una realtà produttiva e competitiva, che riunisce al suo interno professionalità ed integrazione sociale, rendendola unica nel suo genere. Il dibattito sarà un occasione di confronto tra le aziende e i giovani sui temi della formazione e la cura delle relazioni sul posto di lavoro.

Interverranno Maurizio Martina, ministro per le Politiche Agricole, Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, Emma Tadei, presidente della Fondazione Tadei, Giuseppe Rampini, presidente di SMA, Benedetto Gui, professore di Economia presso l’Istituto universitario di Loppiano. Il dibattito sarà moderato da Andrea Tolomini, direttore di ConfCooperative Cremona.