1

Rivarolo del Re unita nella festa di compleanno di Radio del Rey

A un anno dell’inaugurazione, la giornata di domenica 14 maggio all’oratorio di Rivarolo del Re è stata l’occasione per festeggiare on-air e in comunità Radio del Rey, la prima web radio nata in seno alla parrocchia di San Zeno. Dopo la Messa presieduta alle 11 nella chiesa parrocchiale dal parroco don Giuseppe Allevi (e naturalmente trasmessa in diretta radiofonica), il pranzo comunitario in oratorio ha aperto il lungo pomeriggio che, dalle 14.30, è stato prima caratterizzato da una lunga diretta che ha dato voce ai tanti amici e ospiti della radio, e che è proseguito con un momento riservato in particolare ai più piccoli con l’animazione del Mago Alesgar, sino all’immancabile taglio della torta.

Una web radio che trova sede proprio nell’oratorio di Rivarolo del Re, che ha fortemente sostenuto il progetto, realizzato grazie alla competenza in materia e all’entusiasmo di alcuni volontari: giovani appassionati che, coordinati da Gianpaolo Poltronieri, da subito hanno saputo lavorare in sinergia con la parrocchia e le altre realtà del territorio con l’obiettivo di unire la comunità attraverso uno strumento di comunicazione. Lo slogan “Una radio che fa rete” rappresenta a pieno l’intento dell’iniziativa, ossia quello di creare una rete interpersonale, in modo che tutta la comunità possa beneficiarne. E da un anno è proprio così, grazie a una programmazione che si è via via arricchita di programmi e proposte.

Un primo importante traguardo salutato anche dall’augurio speciale di una star della radio (e non solo); gli auguri sono arrivati nelle precedenti settimane persino da Fiorello, mattatore della fortunata trasmissione “Viva Radio 2” che ha personalmente rivolto il suo pensiero al team della web radio ricordando in particolare l’impegno educativo tra gli obiettivi e gli impegni portati avanti da Radio del Rey attraverso trasmissioni, musica ed eventi.

Il progetto di Radio del Rey è stato realizzato con il sostegno di Federazione Oratori Cremonesi, Movimento lavoratori di Azione Cattolica (MLAC), Caritas Italiana, Progetto Policoro e Ufficio nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro. Proprio la radio web di Rivarolo del Re è stata, infatti, una delle quattro esperienze di progettazione sociale vincitrici del bando che il Movimento lavoratori di Azione cattolica (Mlac) ha emesso nel 2020.

Il sito internet di Radio del Rey