1

Rivarolo del Re, un percorso di crescita per gli animatori

Rivarolo del Re, con il parroco don Giuseppe Allevi ed i volontari dell’oratorio Don Bosco, ha lanciato un Grest innovativo, stage di formazione per gli animatori, dai 14 ai 18 anni. I 50 animatori hanno avuto tutor educativo Erika Vaia e frequentato tre moduli di 12 ore, sui contenuti Sicurezza sul Lavoro di Valeria Negri (esperto in sicurezza sui luoghi di lavoro), Vademecum minimo per essere buoni animatori della psicologa Federica Tosi ed Etica aziendale a cura del maestro del lavoro Guido Tosi.

«Al Grest ho ritrovato molti coetanei che avevo perso di vista – spiega Lucrezia Francia di 16 anni, studentessa rivarolese al Liceo delle Scienze Umane di Viadana, una delle animatrici più attive che ha saputo fare da traino all’intero gruppo – ognuno di noi ha fatto qualcosa di valore, e ad esperienza conclusa ci ha fatto star bene operare nell’ambito dell’oratorio. La parte più impegnativa è stata convincere i ragazzi, che hanno svolto il ruolo di animatori, a mettersi all’opera in prima persona con entusiasmo, da trasmettere ai bambini partecipanti».

Gli animatori sono stati premiati con una monetina da 10 Lire del vecchio conio che da una parte reca una spiga di grano e dall’altra un aratro simbolo di operosità.

Tutti gli animatori hanno ricevuto un attestato con un credito formativo che evidenzia lo sviluppo di competenze individuali, sociali, specifiche e metodologiche da consegnare all’istituto scolastico che frequentano.