1

Riparte il percorso per persone separate, divorziate e in nuova unione

Il 4 novembre è iniziato il ciclo di appuntamenti proposto dal Servizio diocesano per le persone separate, divorziate e in nuova unione: incontri di preghiera e riflessione alla luce della parola di Dio e accompagnamento nel cammino personale di discernimento della propria situazione alla luce della Parola. Gli incontri sono ripresi a Cremona (Centro pastorale diocesano), Caravaggio (Centro di spiritualità del Santuario) e, per la prima volta, anche a Viadana (oratorio Castello), con la partecipazione di sacerdoti e coppie di sposi.


In questi momenti, della durata di circa un’ora e mezza, un sacerdote presenta un brano della Parola di Dio con alcune riflessioni per aiutare i partecipanti ad approfondire, ognuno secondo le proprie sensibilità ed esperienze di vita, aspetti e problematiche di fede e tradurli in preghiera. Questi momenti di preghiera e di riflessione sono un’occasione per aiutare, in un clima accogliente e fraterno, a trovare il proprio modo di partecipare alla comunità ecclesiale, nello spirito dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco.
Alla fine degli incontri i partecipanti possono condividere un breve momento conviviale, in un clima familiare che aiuta la conoscenza reciproca.
I tre gruppi offrono poi la possibilità alle persone separate, divorziate e in nuova unione di essere ascoltate individualmente per meglio comprendere la loro situazione ed essere accompagnati nel proprio cammino di fede anche per una maggiore integrazione nella vita della comunità cristiana. I preti presenti, infatti, sono disponibili per colloqui individuali e di coppia per un accompagnamento spirituale, qualora le persone presenti non abbiano già un sacerdote di riferimento.
I prossimi incontri si svolgeranno a Cremona, Caravaggio e Viadana nelle serate del 2 dicembre, 13 gennaio, 3 febbraio, 2 marzo, 6 aprile, 4 maggio e 8 giugno, con inizio alle ore 21. Sono attese anche persone nuove, che non hanno partecipato ai primi incontri.

Brochure

Annalisa e Alfredo Guarneri