1

Riflessi Magazine, il vescovo presenta la nuova voce della comunicazione diocesana

Sarà online dal 10 maggio 2019 il nuovo prodotto della comunicazione diocesana “Riflessi Magazine”, periodico online che proporrà ogni mese un’edizione tematica con storie, interviste, commenti e riflessioni. Edito da TeleRadioCremona Cittanova, si propone come strumento di comunicazione innovativo, attento all’utilizzo dei linguaggi della multimedialità, senza rinunciare all’approfondimento.

A presentarlo una lettera del vescovo Antonio Napolioni che, rivolgendosi a sacerdoti e laici della diocesi, illustra le ragioni e lo scopo di un prodotto pensato come luogo di dialogo e ascolto della cultura e del territorio. Eccone il testo.

Cari fratelli presbiteri, e tutti voi,
cari amici che date vita al Vangelo nelle nostre comunità cristiane,
nella lettera Gesù per le strade scrivevo: “Se non siamo schiavi dei pregiudizi, la realtà è sempre più ricca di belle sorprese, la gente è sempre più buona di come la raccontano i giornali, la vita ha sempre più risorse dei bilanci che tracciamo. Purché prendiamo sul serio tutto ciò che è umano” (36).
Con questo spirito, sulle strade che ci vedono impegnati a collaborare al Regno di Dio, sono contento di annunciarvi che un altro piccolo germoglio vede la luce tra gli strumenti di comunicazione della Chiesa cremonese.
E’ una proposta coraggiosa, pensata per un pubblico anche meno coinvolto nella pastorale, un’offerta destinata proprio a tutti. Uno slancio che intende contribuire, con pazienza e lungimiranza, al dialogo con un mondo adulto spesso distratto o indifferente che – tuttavia – manifesta non di rado di attendersi dai cristiani una parola, uno sguardo empatico, una luce che a partire dall’umano sia riflesso di bellezza e verità.
Si chiamerà Riflessi Magazine e sperimenterà innovativi percorsi di comunicazione e cultura per fondere “parole–immagini–persone” in un racconto della vita della gente e del territorio. E’ frutto di un intenso lavoro di équipe che l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali ha coordinato con lo staff di TeleRadio Cremona (TRC) e con alcuni esperti esterni, per affinare i linguaggi e dare forma alle idee.
Un magazine online che, ogni mese, dal prossimo 10 maggio 2019, intende cercare interlocutori rilanciando i propri contenuti anche nel mare dei social media. Confido che possa giovarsi del vostro apprezzamento, dei vostri consigli, del vostro supporto nella diffusione.
Dal 10 maggio, online su www.riflessimagazine.it, la realtà svela nuovi, inattesi riflessi. Affidati a quanti sanno stupirsi fino a coglierne l’Autore.
Vi saluto fraternamente.

+ Antonio Napolioni, vescovo