1

Relazioni in gioco. Lo sport palestra di amicizia

Continuano gli appuntamenti settimanali con Centro Campo (in onda su RCN ogni mercoledì dalle 19.00) e continuano le interviste agli ospiti delle Tre Sere Dirigenti. Mercoledì 31 ottobre sono intervenuti il dott. Christian Laudicina, in studio, e il formatore e autore Maurizio Cadrega, al telefono, due dei tre relatori dell’appuntamento del prossimo lunedì, che ha come titolo Lo sport al servizio del bene comune. Christian Laudicina avrà il compito di spiegare ai dirigenti che ci sono delle regole, soprattutto in materia fiscale, che vanno sapute e rispettate.

Ascolta il podcast

Non ha però tralasciato di raccontare come vede e vive lo sport nel CSI: «è una possibilità di giocare insieme, un gruppo di amici che vogliono giocare e fare sport, arrivando anche a dei risultati strabiliardi. Questo è il CSI: tutti sono alla pari e tutti devono raggiungere i propri obiettivi divertendosi».

È intervenuto poi Maurizio Cadrega che ha voluto condividere con gli ascoltatori la sua esperienza nel CSI, prima come allenatore e ora come dirigente accompagnatore. Nel titolo del suo libro, Il dirigente accompagnatore. Bellezza e responsabilità del mettersi a fianco – uscito nel 2016 per La Meridiana -, è racchiuso ciò che del CSI più gli sta a cuore: «La figura del dirigente accompagnatore è una figura obbligata all’interno di una partita, ma non è solo colui che firma le distinte.  E da qui nasce la bellezza: nel non fare solo quello che un regolamento prevede, ma andando oltre, nel mettersi a fianco dei ragazzi. In questo modo si scopre una bellezza di relazioni, di affetto, di ricambio». Parla proprio si sé quando, mettendo a confronto la sua esperienza da allenatore e da dirigente, dice: «da dirigente accompagnatore ho avuto molte più soddisfazioni in termini di relazioni. Vivi lo sport senza dover parlare forzatamente di sport. Banalmente il dirigente accompagnatore non ha potere decisionale, ma ha la fortuna di potersi dedicare solo al benessere dei ragazzi e degli allenatori».

La bellezza delle relazioni instaurate e coltivate a bordo campo, con ragazzi e amici. Questa è la bellezza del CSI, testimoniata ogni giorno da chi ne fa parte con orgoglio e passione.

Christian Laudicina, Maurizio Cadrega e Paolo Lattuada saranno i relatori del secondo incontro che si terrà lunedì 5 novembre alle ore 21 presso la sede del CSI. L’appuntamento di lunedì 29 ottobre, a causa del maltempo, è stato spostato al 12 novembre.