1

Profilotours: le proposte di viaggi culturali e pellegrinaggi per il prossimo anno pastorale

Anche quest’anno l’agenzia Profilotours, accanto alle iniziative diocesane, propone diversi spunti per intraprendere un viaggio, per dare forma alla vostra voglia di scoprire Paesi nuovi, incontrare tradizioni, culture e sapori diversi.

I tour organizzati, di gruppo, sono ormai diventati un po’ la nostra “specialità” e, se ancora non avete le idee chiare circa la meta, ecco le nostre proposte, anche in collaborazione con gruppi già precostituiti a cui è possibile aggregarsi e così, incontrare gente nuova, nuovi compagni di viaggio.

Per il mese di agosto, dalla seconda quindicina, troverete:

Tour della Germania con Berlino, dal 17 al 22 agosto

Viaggio alla scoperta della cosmopolita ed effervescente Berlino, che, della caduta del Muro, ha visto un cambiamento ad una velocità impressionante, grazie alle opere di architetti dai nomi importanti. Si visiterà inoltre Monaco di Baviera, Norimberga, Dresda e Wurzburg.

 

La Spagna del Nord, dal 17 al 25 agosto

Si potranno ammirare le città-gioiello di cui la Spagna del Nord è ricca: Burgos, Leon, Salamanca, Oviedo, Astorga, Bilbao e Saragozza e naturalmente Santiago de Compostela, fulcro di questo itinerario e luogo di arrivo del celebre “Cammino di Santiago”, tra i più antichi percorsi di pellegrinaggio in Europa.

 

 

La Grecia Classica e le Meteore, dal 23 al 30 agosto

Dopo una traversata notturna con traghetto, il viaggio parte dal magnifico paesaggio delle Meteore e dei monasteri bizantini costruiti sulle rocce, sino a raggiungere la capitale Atene, per toccare da vicino il famoso Partenone, il Museo dell’Acropoli, il quartiere caratteristico della Plaka e poi, Corinto, Micene, Nauplia, Epidauro e Olimpia. Una mini-crociera dal Pireo alle Isole di Egina, Poros e Hydra regalerà una splendida giornata di sole e bel mare!

Anche i mesi di settembre e ottobre sono ideali per la scelta di un viaggio, sia perché si può godere ancora in pieno le giornate luminose, sia perché sono periodi un po’ meno affollati di turisti. Le proposte per voi sono le seguenti:

La Puglia con Matera e la Reggia di Caserta, dal 18 al 23 settembre

Con questo viaggio andrete alla scoperta del grande patrimonio artistico, culturale e naturale che la regione Puglia custodisce, specificatamente il “romanico pugliese”: le cattedrali di Barletta, di Bitonto, di Bari e la basilica di San Nicola. L’itinerario porta a Molfetta, legata alla memoria di don Tonino Bello e a Ruvo, costruita sotto il dominio normanno, a Trani, suggestiva città marinara con le sue piccole case bianche e la magnifica cattedrale in posizione isolata e dominante sul mare. Sul percorso per raggiungere Matera, si trova Castel del Monte, concepito da Federico II di Svevia come una anomala fortezza dalla mole ottagonale. Le meraviglie non terminano qui, perché cuore di questo viaggio è sicuramente Matera, una delle più antiche città italiane, meglio nota come “città dei Sassi”, ossia i nuclei abitativi più antichi al mondo che nel 1993 vennero riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. La strada del rientro vede come tappa la scenografica Reggia di Caserta, meravigliosa opera di Vanvitelli, anch’essa Patrimonio Unesco e la città di Anagni.

Monza e la Villa Reale, sabato 30 settembre

Escursione in giornata per la visita di Monza, per la visita al Duomo la cui fondazione è legata alla longobarda Regina Teodolinda con un pregevole ciclo di affreschi ad opera dei fratelli Zavattari, della cappella che custodisce la celeberrima Corona Ferrea. Si visiterà inoltre il Museo ed il Tesoro del Duomo, che conserva un’inestimabile patrimonio di oreficerie, sculture e dipinti di diverse epoche. Si avrà modo di ammirare la Villa Reale, anch’essa da poco restaurata, voluta dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1777 per il figlio Ferdinando d’Asburgo, governatore Generale della Lombardia. In seguito divenne residenza del vicerè del Regno d’Italia.

Pellegrinaggio a Fatima, dal 9 al 12 ottobre

In occasione del Centenario delle Apparizioni della Vergine (avvenute nel 1917) ai Tre Pastorelli, proponiamo un pellegrinaggio ove sarà possibile partecipare alle celebrazioni nel Santuario mariano, sempre accompagnati da una Guida Spirituale e con la possibilità di una breve visita anche a Lisbona, la capitale portoghese.

Per la stessa occasione, proponiamo dal 10 al 14 settembre e dal 14 al 18 ottobre, una variante del programma di vista a Fatima, abbinandolo ad un’estensione a Santiago de Compostela. Come i pellegrini medievali, avrete la possibilità di compiere a piedi il tragitto dal Monte della Gioia sino alla Cattedrale di San Giacomo (sono circa 3 – 4 km), dove si venera la tomba dell’apostolo Giacomo il Maggiore.

La Via dell’Incenso e Gerusalemme, dal 16 al 23 ottobre

La “via dell’Incenso” era una tratta carovaniera che collegava l’estremità della Penisola arabica (l’Oman e lo Yemen) con il Mediterraneo, in uso fin dall’epoca dei romani per il trasporto di essenze profumate, spezie, oro, argento ecc, provenienti dall’India e dall’Estremo Oriente. In questo interessante viaggio, si visiteranno le quattro città nabatee di Haluza, Mamshit, Avdat e Shivta, insieme alle altre fortezze e ai paesaggi agricoli del deserto del Negev, che si trovavano proprio lungo questa rotta. Tappe d’obbligo restano naturalmente il Mar Morto, la roccaforte erodiana di Masada, Hebron, città dei Patriarchi, Betlemme con la Basilica della Natività e la città santa di Gerusalemme.

I dettagli di ogni viaggio sono disponibili in agenzia, a Cremona, in piazza S.A.M. Zaccaria n. 2, che potrete anche contattare telefonicamente al numero 0372.460592 oppure via mail all’indirizzo info@profilotours.it. o consultare il sito profilotours.it