1

Prima Festa in piazza a Castelverde: vincono i padroni di casa

La prima Festa in piazza del Grest 2016 si è svolta giovedì 16 giugno a Castelverde e ha riunito oltre un centinaio di bambini e ragazzi degli oratori della Zona V della diocesi, accompagnati dagli animatori e dai loro sacerdoti.

Photogallery

Ormai consolidata negli anni, la Festa in piazza è diventato un appuntamento tradizionale per gli oratori cremonesi: una giornata di animazione e divertimento per quanti partecipano alle attività  estive e anche occasione di incontro con i gruppi delle parrocchie più vicine.

Dopo l’accoglienza con canzoni e bans e la preghiera condotta da don Paolo Arienti, responsabile della Federazione Oratori, sono ufficialmente partite le sfide tra parrocchie. Durante la mattinata i bambini hanno anche ricevuto una visita inaspettata: il vescovo Antonio si è infatti presentato all’oratorio e ha salutato animatori ed animati, impegnati nelle attività estive.

A partecipare al primo appuntamento delle Feste in piazza di quest’anno, sfidandosi l’un l’altro in gare e giochi, gli oratori di Marzalengo, Casalbuttano, Costa Sant’Abramo, Corte de’ Cortesi, Paderno Ponchielli, Pozzaglio e, naturalmente, Castelverde.

Quest’anno, ad aggiudicarsi il primo posto nel grande gioco organizzato dagli educatori della FOCr, sono stati proprio i padroni di casa, i bambini dell’oratorio di Castelverde, seguiti da Costa Sant’Abramo e Corte de’ Cortesi che hanno guadagnato rispettivamente il secondo e il terzo posto. Don Paolo ha dunque consegnato a don Enrico Ghisolfi, vicario di Castelverde, il mappamondo della vittoria, che verrà conservato in oratorio, in ricordo di questa particolare giornata.

Come sempre i bambini si sono cimentati in molte attività di vario tipo, dal tiro alla fune a competizioni sportive, da giochi di abilità a prove di astuzia. Quest’anno per vincere gli oratori dovevano conquistare tanti legnetti che davano la possibilità di percorrere diversi chilometri su un grande planisfero: le squadre potevano così conquistare cartoline provenienti da tutto il mondo. Il vincitore? L’oratorio che si aggiudicava più cartoline. Tutto in linea con il viaggio, dunque, tema del Grest di quest’anno.

Prossima Festa in piazza: venerdì 17 giugno a Crotta d’Adda per la sfida tra gli oratori della Zona VI.

Vai allo Speciale Grest 2016