1

“Preti di periferia”, guarda a don Mazzolari lo speciale di Rai Vaticano alla vigilia della visita del Papa a Bozzolo

Sarà proposta anche un’intervista al vescovo Antonio Napolioni all’interno dello speciale realizzato da Rai Vaticano alla vigilia del pellegrinaggio di Papa Francesco a Bozzolo e Barbiana. “Preti di periferia” è il titolo di questo viaggio sulle orme di don Milani e don Mazzolari in onda domenica 18 giugno, alle ore 24, su Rai1 e in replica martedì 20 giugno, alle ore 12, su Rai Storia. A cura di Massimo Milone, lo speciale è firmato da Nicola Vicenti.

Un reportage sui luoghi che hanno visto vivere e svolgere la missione sacerdotale di due tra i protagonisti più importanti della storia italiana ed ecclesiale del ‘900. Preti a cui ispirarsi, oggi, per Papa Francesco, che, a 50 anni dalla morte di Milani e, a pochi giorni dall’annuncio del processo di beatificazione di Mazzolari, si recherà a pregare sulle loro tombe.

Bozzolo e Barbiana, chiese di periferia, oggi più che mai “capitali” della Chiesa di Francesco. Nello speciale di Rai Vaticano parlano, tra gli altri, il nuovo presidente della CEI card. Bassetti, l’arcivescovo di Firenze card. Betori, il vescovo di Cremona mons. Napolioni e il prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede mons. Viganò. E ancora dal Seminario Romano Maggiore le testimonianza dei giovani sacerdoti appena ordinati da Papa Francesco.

Riflettori sui luoghi che, oggi, abiterebbero don Lorenzo Milani e don Primo Mazzolari: Villa Lorenzi, a Firenze, che accoglie minori disagiati, e la Casa di Accoglienza di Cremona, aperta a migranti, rifugiati e nuovi poveri.

«È un dono bellissimo che il Papa, insieme a tutta la Chiesa, riscopra la profezia di questi sacerdoti –  dice nello speciale il vescovo Napolioni – hanno vissuto la loro vita nella comunità tracciando una rotta che, negli anni, ha interpellato e inquietato intere generazioni di cristiani».

«Con il cuore sono a Barbiana – dice il card. Bassetti – ho conosciuto don Milani. Devo tanto della mia formazione di fede ed umana alla Chiesa fiorentina. Don Lorenzo è stato maestro di vita».

Per il card. Betori: «Don Milani era un prete che cercava l’assoluto, senza compromissioni, in modo integrale».

Rai Vaticano anticipa nello speciale il percorso che farà il 20 giugno Papa Francesco: a Bozzolo (provincia di Mantova ma diocesi di Cremona) per don Primo Mazzolari e a Barbiana, sulle pendici del monte Giovi, nel Mugello toscano, laddove Don Lorenzo Milani, sacerdote carismatico, fine educatore e formatore di coscienze giovanili, è stato a lungo rappresentante di un modo nuovo, rivoluzionario, di fare scuola. Ma non solo. Incompresi, in quel momento storico, dalla Chiesa di Roma, sono stati preti che, per il loro pensiero e l’attenzione a valori come pace, dialogo, accoglienza agli ultimi, sono oggi, per Papa Francesco, modelli per i giovani sacerdoti in formazione.

Lo speciale “Preti di periferia”,  a cura di Massimo Milone, di Nicola Vicenti, sarà trasmesso in replica martedì 20 giugno, alle ore 12, su Rai Storia e, per l’estero, sui canali di Rai Italia.

Fotografia Michele Gaudio. Edizione Pier Luigi Lodi. Produttore esecutivo Milvia Licari. Regia di Nicola Vicenti.

Guarda il video