1

Pizzighettone, visita pastorale nel segno dell’ascolto e del ricordo (FOTO e VIDEO)

Nella giornata di domenica 11 ottobre si è conclusa, nell’unità pastorale di Pizzighettone, la visita del Vescovo. Ci sono stati momenti vissuti con particolare intensità: su tutti, l’incontro, nella mattinata di venerdì 9 ottobre, con le famiglie che hanno vissuto con maggiore sofferenza il tempo della pandemia, ed il momento di preghiera al cimitero, nel pomeriggio di sabato.

In questa occasione, in particolare, oltre al ricordo delle vittime della comunità, l’Amministrazione ed i rappresentanti delle associazioni hanno avuto modo di raccontare, al Vescovo e a tutti i presenti, il bene che si è condiviso durante i difficili mesi trascorsi nel dolore.

«Il Vescovo ci ha inoltre aiutato – ha raccontato il moderatore dell’unità pastorale, don Andrea Bastoni – a rileggere, alla luce della Parola, il cammino che come comunità stiamo facendo, offrendoci spunti profondi e radicati nel Vangelo per proseguire lungo questo percorso».

La visita pastorale è stata dunque un’occasione per ritrovare, in un tempo difficile, i segni dell’azione dello Spirito. A testimonianza di questo è significativo il fatto che gli incontri proposti per i fedeli siano stati vissuti e partecipati da molti. Da quello sulla Parola, condiviso in presenza e online, al momento formativo con le famiglie. Sono emersi confronti e riflessioni profonde, che hanno aperto ad un dibattito vero e sentito.

Da parte sua il Vescovo ha invitato i fedeli, durante l’omelia della Messa domenicale, ad affidarsi al Padre «affinché sia possibile il rinnovamento di quella Chiesa di pietre vive che è la comunità. Solo così usciremo da quella condizione di nostalgia ed insoddisfazione che, spesso, rischia di paralizzarci ed impedirci di camminare verso di Lui. Con questa disposizione d’animo, cioè con il desiderio di condividere la vera gioia con il Signore, siamo chiamati a vivere la nostra vita e ad accogliere con stupore le meraviglie che lo Spirito compie in mezzo a noi».

La visita del Vescovo ha portato all’unità pastorale di Pizzighettone una ventata d’aria fresca e, proprio alla luce di questa esperienza, si ripartirà: un momento di verifica con il consiglio pastorale servirà a rilanciare il cammino comunitario alla luce della provocazioni emerse dalla visita.

Photogallery dell’incontro sulla Parola e la Messa conclusiva