1

Peregrinatio in diocesi per le reliquie di Santa Teresa di Lisieux e dei suoi santi genitori

Le reliquie di santa Teresa di Gesù Bambino, la santa di Lisieux, e dei suoi genitori, i santi coniugi Luigi e Zelia Martin, attraverseranno tutta la lunghezza della diocesi, dalla provincia di Bergamo a quella di Mantova, passando per la provincia di Cremona e il centro cittadino.


La peregrinatio in diocesi inizierà il 25 aprile dalla parrocchia di Mozzanica (Locandina con il programma). Qui le spoglie mortali dei santi sosteranno per la venerazione dei fedeli fino al 27 aprile. Lo stesso giorno avverrà il primo trasferimento fino alla città. Qui ad accogliere le reliquie sarà per primo il monastero di San Giuseppe delle suore domenicane presso San Sigismondo (Locandina con il programma). Il 28 aprile il cammino proseguirà fino alla parrocchia di Sant’Imerio. Le urne con le reliquie saranno accolte nella chiesa sussidiaria di Santa Maria Maddalena, per poi trasferirsi in processione alla chiesa parrocchiale dove, alle 18.30, il vescovo Napolioni presiederà la Messa. La chiesa cittadina resterà poi aperta fino al 1° maggio per la preghiera, scandita da momenti comunitari, dalla lodi mattutine fino alle veglie eucaristiche serali. Durante le giornate a Sant’Imerio sarà presente il padre Carmelitano Antonio Sangalli e verrà allestita una mostra di pannelli illustrativi per la conoscenza della vita e del messaggio di santa Teresa (canonizzata da Pio XI nel 1925 e proclamata patrona delle missioni e dottore della Chiesa da Giovanni Paolo II nel 1997) e dei suoi genitori, canonizzati il 18 ottobre 2005 da papa Francesco.
Nel mese di maggio, poi, il pellegrinaggio delle reliquie continuerà sostando presso la Fondazione «E. Germani» di Cingia de’ Botti (dall’1 al 3), nell’unità pastorale di Sospiro (dal 3 al 6), nella parrocchia di Santo Stefano in Casalmaggiore (dal 6 al 10) e in quella di San Matteo delle Chiaviche (dal 10 all’11), per concludersi a Dosolo il 12 maggio.
Ad ogni tappa saranno organizzati dalle parrocchie che le ospitano, momenti di preghiera comunitaria che accompagneranno tutto il lungo cammino dei santi in diocesi, offrendo occasioni di conoscenza della loro testimonianza di santità: quella della «piccola via» di santa Teresa di Gesù Bambino, che nella breve vita segnata dalla malattia ha mostrato la via dell’amore per Dio nella quotidianità, e quella del servizio a Cristo e ai fratelli espresso con perseveranza nella fedeltà all’amore coniugale da Luigi e Zelda Martin.
La peregrinatio delle reliquie di questi santi del XIX secolo è dunque un’occasione per i fedeli cremonesi non soltanto per fare memoria di tre «campioni» della fede, ma anche per riscoprire la prospettiva della santità come reale programma di una vita cristiana.