1

Percorsi pastorali 2020/2021, videomessaggio del Vescovo (VIDEO e DOWNLOAD)

È già disponibile il nuovo volume dei “Percorsi pastorali 2020/21” per la Diocesi di Cremona, dal titolo “Nell’oggi e nel domani di Dio”. Uno strumento che segna l’avvio del nuovo anno pastorale, indicando prospettive e metodologie, così come spiega lo stesso vescovo Antonio Napolioni in un videomessaggio che, a pochi giorni dalla solennità dell’Assunta, guarda all’imminente avvio delle attività nelle parrocchie, dopo la pausa estiva e, soprattutto, dopo la sosta forzata dovuta all’emergenza sanitaria che ancora fa sentire i propri effetti nell’organizzazione di attività e iniziative.

 

Il videomessaggio del Vescovo

«Non possiamo tardare a rimetterci in cammino», afferma il Vescovo, indicando una priorità anzitutto di tipo spirituale, mettendo al centro la Parola di Dio, anche grazie all’iniziativa del “Giorno dell’ascolto” proposto alla Chiesa diocesana all’inizio del nuovo anno pastorale e che sarà preparata con una due giorni di formazione in programma a Caravaggio l’11 e 12 settembre (già aperte le iscrizioni). Nella consapevolezza che il Signore «parla attraverso anche l’intelligenza e il confronto che tra fratelli e nelle comunità possiamo imparare a sperimentare». Da qui la proposta concreta di un momento di ascolto comunitario della Parola di Dio per un Vangelo da calare «il più possibile dentro la realtà concreta delle proprie comunità, imparando il discernimento del passaggio di Dio nella nostra vita».

Nelle parole del Vescovo anche i prossimi appuntamenti in calendario: dalle ordinazioni diaconali del 13 settembre e 3 ottobre (rispettivamente di alcuni diaconi permanenti e seminaristi in cammino verso il presbiterato) al pellegrinaggio diocesano in programma al Santuario di Caravaggio nel pomeriggio di domenica 27 settembre.

 

L’introduzione ai “Percorsi pastorali 2020/21”

“Nell’oggi e nel domani di Dio” è il tema che il vescovo Antonio Napolioni ha scelto per il nuovo anno pastorale, in continuità con il progetto pastorale iniziato nel 2015 e guidato dai grandi discorsi di Gesù secondo il Vangelo di Matteo. Un itinerario calato nella realtà così particolare del periodo storico che le comunità stanno vivendo. Proprio il messaggio del vescovo Napolioni apre il volume, indicando una traccia concreta di ripartenza illuminata dalla Parola.

Il testo prosegue, dopo l’intervento del Vescovo, con la pagina del Vangelo di Matteo (cap. 24) e un’ampia riflessione biblica a cura dei formatori del Seminario diocesano, don Marco D’Agostino e don Francesco Cortellini.

Seguono alcuni approfondimenti su temi rilevanti proposti dalle quattro Aree della pastorale, sviluppati ulteriormente attraverso alcune schede per la presentazione di progetti e percorsi diocesani indicati dagli Uffici per l’anno 2020/21.

Scarica e leggi il messaggio del Vescovo sui “Percorsi pastorali 2020/2021”

 

Come avere il testo dei “Percorsi pastorali 2020/21”

Il volume “Nell’oggi e nel domani di Dio. Percorsi pastorali 2020/21”, edito da TeleRadio Cremona Cittanova per la Diocesi di Cremona, è in vendita al pubblico al prezzo di copertina di 5 euro presso i seguenti i seguenti punti vendita sul territorio:

  • CREMONA – Libreria Paoline (via Decia 1)
  • CARAVAGGIO – Santuario S. Maria del Fonte (cancelleria)
  • CASALMAGGIORE – Libreria “lL Seme” (piazza Garibaldi 54)

La pubblicazione, disponibile anche presso la Curia Vescovile, può anche essere prenotata e ricevuta per posta contattando la Casa della Comunicazione, scrivendo a prenotazioni@teleradiocremona.it o telefonando allo 0372-462122 (indicando nome e indirizzo per l’invio): al costo di copertina sarà applicata la maggiorazione di di 1,50 euro per le spese di spedizione.

Per gli Istituti religiosi e le Parrocchie (che attraverso i vicari zonali stanno ricevendo in omaggio alcune copie) è possibile acquistare ulteriori volumi al prezzo scontato di 3,50 €/copia: per usufruire della promozione contattare la Casa della Comunicazione (e-mail prenotazioni@teleradiocremona.it, tel. 0372-462122).