1

Per cinque domeniche il Pordenone si potrà ammirare dai matronei della Cattedrale

In occasione delle celebrazioni dedicate al pittore Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, l’associazione culturale CrArT, la Diocesi di Cremona e l’associazione Cremona Sotterranea presentano “Pordenone visto dai matronei”. Per cinque domeniche, da aprile e giugno, sarà possibile accedere al matroneo sud della Cattedrale di Cremona per ammirare “in quota” il meraviglioso affresco della controfacciata realizzato dal pittore friulano nel 1520.

Una visita unica e straordinaria nella quale le guide CrArT accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’arte del maestro del Manierismo negli affreschi della navata centrale e nella pala Schizzi per salire successivamente ad osservare la Crocifissione in controfacciata da un punto di vista privilegiato ed inusuale. Si racconterà il contesto storico e sociale in cui ha operato l’artista, le commissioni, i contenuti iconografici e la tecnica pittorica.

Nelle stesse date sarà inoltre possibile accedere, con lo stesso biglietto, al Camposanto dei Canonici, in piazza Sant’Antonio Maria Zaccaria, per ammirare il bellissimo mosaico d’epoca romanica lì conservato.

Le visite sono programmate nelle seguenti cinque domeniche: 8 e 22 aprile, 13 e 27 maggio, 10 giugno (dalle 14 alle 16 con gruppi massimo di 20 persone). Per quanti prenoteranno (contattando il 338-8071208 o scrivendo a info@crart.it) il costo del biglietto sarà di 10 euro (8 euro per gli associati CrArT – Cremona Sotterranea); senza prenotazione la visita sarà al costo di 15 euro, previa verifica della disponibilità di posti.

Locandina