1

Passeggiate cremonese, il 13 marzo pomeriggio alla scoperta di campanili e antiche torri nella città del Torrazzo

Il nuovo progetto turistico-culturale di Target Turismo, gestore privato di Cremona Infopoint Ufficio Turistico di piazza del Comune, mette in luce la storia e l’arte di Cremona con una modalità completamente nuova: le “Passeggiate Cremonesi” sono itinerari guidati dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese. Un modo diverso per riscoprire la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di astronomia o di casate nobiliari o di storia locale.

Domenica 13 marzo il primo appuntamento delle passeggiate con un tour interamente dedicato ad “Campanili e antiche torri nella città del Torrazzo” in compagnia dell’architetto Angelo Garioni appassionato studioso della storia di Cremona, presidente dell’associazione “Cremona com’era”. Partendo dalla torre simbolo di Cremona, il Torrazzo, si passeggerà nelle vie del centro con gli occhi rivolti al cielo per ammirare i campanili delle antiche chiese cittadine da S. Marcellino a S. Agata e poi verso S. Abbondio e S. Lorenzo, con cenni anche sulle torri non religiose come il celebre minareto di via del Cistello.

Gli appuntamenti successivi della rassegna si svolgeranno ogni quarta domenica del mese e continueranno fino ad ottobre, sempre a partire dalle 15:

  • domenica 27 marzo – Viaggio nella misura del tempo a Cremona dalle meridiane all’orologio astronomico, a cura di Alessandro Maianti
  • domenica 24 aprile – Il Malosso e la sua bottega, a cura di Raffaella Poltronieri
  • domenica 22 maggio – Organi storici cremonesi, a cura di Alberto Pozzaglio
  • domenica 25 settembre – Le trasformazioni urbanistiche di Cremona, a cura di Maurizio Mollica
  • domenica 23 ottobre – Storie di famiglie nobili cremonesi, a cura di Fabio Maruti

Gli itinerari partono da Cremona Infopoint in piazza del Comune dove è possibile anche ritirare i programmi completi con i costi e gli orari delle varie proposte. Sconti e agevolazioni per i possessori della welcome card. Per prenotare e per ricevere i programmi dettagliati telefonare ai numeri 0372-407081 o 347-6098163 oppure visitare il sito internet shop.targetturismo.com.

«Il ricco calendario di passeggiate – afferma Elena Piccioni di Target Turismo – è frutto del lavoro di programmazione realizzato dallo staff di Target Turismo nel periodo di lock down durante il quale è stato necessario ripensare la programmazione turistica in vista delle nuove modalità legate soprattutto al turismo di prossimità. Hanno collaborato Maria Francesca Caporali, Fabio Maruti, Kendra Trombini, Cecilia Mancini».