1

Passaggi in trasformazione: martedì gli ospiti del Germani sul palco

Martedì 4 giugno, alle 16 presso il teatro Monteverdi di Cremona sarà messo in scena lo spettacolo dal titolo “Passaggi in Trasformazione”, realizzato dagli ospiti disabili adulti del reparto RSD – “Mons.Bonomelli” della Fondazione “Elisabetta Germani” di Cingia de’ Botti. Con la regia di Massimiliano Bozzoni, “Passaggi in Trasformazione” è un’opera che affronta temi importanti e non scontati: il cambiamento e i valori che guidano attraverso di esso.

I quattordici ospiti del Germani, partendo dalla metafora del “ponte”, affrontano il cambiamento che inesorabilmente contraddistingue la vita di ciascuno: come cambiano i nostri ricordi, come cambiano le nostre esperienze e come possiamo cambiare la nostra vita anche nei piccoli gesti più significativi. Ad affiancarli gli educatori Gringiani Michela, Balconi Simona, Greco Giacomo e Azzini Barbara, che hanno seguito insieme agli attori un percorso di teatro sociale che si è svolto nell’arco di sette mesi, tra ottobre e aprile, coordinati dal dott. Federico Pedrabissi, psicologo del reparto.

Riguardo a questo spettacolo anche la direttrice generale Marina Generali ha espresso parole di sentito orgoglio.

Lo spettacolo “Passaggi in trasformazione” è il terzo spettacolo consecutivo dal 2017. Per Fondazione Germani è ormai una tradizione che conferma l’impegno delle proprie équipe di percorre nuovi interventi terapeutici finalizzati al miglioramento della qualità di vita delle persone che sono accolte e vivono la realtà del Germani.

«Il teatro sociale – afferma il dott. Pedrabissi – è proprio uno di questi interventi. Siamo fieri degli ottimi risultati raggiunti in termini di benessere emotivo e inclusione sociale, che solo tali approcci ci permettono di perseguire”.

Lo spettacolo è gratuito e aperto a chiunque abbia desiderio e curiosità di vedere quattordici persone speciali, mettersi in gioco con coraggio e orgoglio.