1

Partite le iscrizioni per il pellegrinaggio Macerata-Loreto

Anche quest’anno il movimento di Comunione e Liberazione di Cremona propone il pellegrinaggio a piedi per 27 chilometri tra Macerata e Loreto, nella notte tra l’ 11 e il 12 giugno 2016. Il pellegrinaggio, giunto alla sua 38esima edizione, è un gesto di fede popolare cui partecipano ogni anno migliaia di persone da tutta Italia. Il titolo scelto per il 2016 è “Tu sei unico” e nasce da una frase pronunciata da Papa Francesco all’indirizzo di un pellegrino in piazza S. Pietro ed esprime lo sguardo commosso di Gesù davanti ad ognuno di noi, colpito dal valore di ciascuno, desideroso che questo tesoro non sia ridotto o vada perduto.

La partenza in pullman è fissata per le ore 12.30 di sabato 11 dal piazzale di porta Venezia. L’arrivo è previsto intorno alle 19 allo stadio di Macerata dove, dopo la cena al sacco, sarà celebrata la santa Messa dal card. Edoardo Minichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo.

Verso le ore 22 avrà inizio il cammino: i pellegrini lasceranno lo stadio Helvia Recina per percorrere un itinerario di 27 chilometri, scandito da momenti di preghiera, canti, letture, testimonianze. La prima tappa è prevista per la mezzanotte all’altezza di Sambucheto, per l’Adorazione Eucaristica davanti alla chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù. Si giungerà poi in località San Firmano, dove i pellegrini riceveranno le fiaccole che accompagneranno il cammino fino all’alba, formando un suggestivo “serpentone” luminoso. In località Becerica continua la Festa della luce con lo spettacolo dei fuochi d’artificio, offerto dalla ditta Alessi. A Chiarino, invece, i pellegrini si rifocillano con la colazione (thè, caffè e dolci) offerta da alcuni amici di Pesaro. Inizierà il “saliscendi” che porterà alla vista della Basilica di Loreto, con la recita dell’Angelus e lo scambio della pace all’altezza di Costabianca.Intorno alle 6.30 si arriverà a Loreto, con la consacrazione solenne alla Madonna. Giunti in Piazza della Madonna i pellegrini deporanno i foglietti con le intenzioni di preghiera nel braciere, per elevarle al Cielo.Chi lo desidera, infine, potrà arrivare fin dentro la Santa Casa.

Da Loreto il pullman ripartirà per Cremona (arrivo previsto intorno alle 13.00).

Per le iscrizioni ci si può rivolgere a Luciano Davò (cellulare 347 1552418) entro il 31 maggio.