1

“Parrocchia famiglia di famiglie”, dal 20 gennaio la visita pastorale del Vescovo a Piadena, Drizzona e Vho

«Le famiglie sono chiamate a costruire le realtà nella nostra comunità», spiega don Antonio Pezzetti, parroco di Piadena, Drizzona e Vho, comunità che ospiteranno, dal 20 al 22 gennaio, la visita pastorale del vescovo Antonio Napolioni. «Il tema che abbiamo scelto, già nella pre-visita, è “Parrocchia famiglia di famiglie” – prosegue il sacerdote – per sottolineare proprio questo loro ruolo. Sarà l’incontro di una comunità che cerca nel suo pastore una voce, un incoraggiamento per il proprio cammino».

La visita avrà inizio nella mattinata di venerdì 20 gennaio, con l’incontro, in programma alle 9.30, con gli alunni, i docenti e il dirigente delle scuole elementari e medie di Piadena. Una scuola che, come sottolinea il parroco «è la prima alleata nell’educazione dei ragazzi».

La giornata di venerdì sarà inoltre dedicata all’incontro con gli anziani della frazione di San Paolo, alle 15.30, e della casa di riposo “San Vincenzo” di Piadena, presso la quale il vescovo presiederà la Messa alle 16.30. «La casa di riposo – afferma don Pezzetti – è un punto di riferimento per la nostra comunità. È sempre stato un importante luogo di carità, che ospita gli anziani, coloro che da sempre ci trasmettono i valori della vita cristiana e che ora si trovano in un momento di fragilità». Alle 18, invece, presso il Comune di Piadena Drizzona, avrà luogo l’incontro con l’Amministrazione comunale.

«Come il vescovo ha sempre sottolineato, la Parola sa dare alla comunità cristiana, anche in questo tempo, le giuste indicazioni, la giusta luce, perché il cammino sia più chiaro». Per questo motivo, il venerdì sera sarà dedicato al Giorno dell’ascolto. Appuntamento alle 21 nella sala capitolare del chiostro, nell’oratorio di Piadena.

Il sabato mattina sarà dedicato al sociale, con gli incontri, a partire dalle 9.30, dedicati alle realtà del territorio e a tutti i volontari impegnati negli ambiti della carità, della sussidiarietà e vicinanza alle famiglie più fragili: protagonisti di questi incontri saranno la Comunità Emmaus, la realtà dell’Emporio solidale, la Caritas, la cooperativa “La Famiglia” e la Protezione Civile.

«Anche noi dell’oratorio siamo protagonisti dell’accoglienza, attraverso il progetto “Apri”, affiancato dalla realtà del progetto comunale “Sai”, di alcuni ragazzi immigrati – racconta don Antonio Pezzetti –. Precedentemente ospitati dalla Casa dell’Accoglienza di Cremona, questi ragazzi non solo hanno trovato una casa, ma anche una rete di famiglie che li hanno accompagnati nella vita quotidiana, aiutando anche il loro inserimento nel mondo del lavoro e aiutandoli a trovare il loro posto nel territorio». Con questi giovani il vescovo pranzerà, dopo l’incontro delle 11.45, presso l’oratorio di Drizzona, prima dell’incontro del pomeriggio con Pontirolo, nella chiesetta della frazione.

Il sabato pomeriggio sarà poi dedicato ai genitori, con l’incontro delle 15.30. «Sono gli attori principali delle nostre famiglie – continua il sacerdote –. Una parola del vescovo ai genitori penso sia attesa, per far aver loro una guida, una vicinanza, per accompagnarli». Alla sera, dopo la Messa a Vho delle 18, ci sarà l’aperitivo del vescovo con i giovani e l’incontro con i ragazzi delle scuole medie e superiori presso l’oratorio di Piadena.

Domenica 22 gennaio, ultimo giorno di visita, il vescovo incontrerà, alle 10, il centro islamico di Piadena, «come gesto di fratellanza e in segno di quella pace che le religioni devono difendere». A seguire, la Messa conclusiva a Piadena, in programma alle 11 e trasmessa in diretta su Cremona 1 e sui canali social della Diocesi. Alle 12.30 l’aperitivo in piazza con tutta la comunità chiuderà la visita pastorale.