1

Paolo VI, la scuola e l’educazione. Convegno sabato 19 (ore 15.30) al Centro Pastorale diocesano

In apertura dell’anno associativo, la sezione Uciim (Unione Cattolica Italiana Insegnanti Medi) di Cremona, organizza e propone una riflessione sul tema “Montini (Paolo VI) La Scuola e l’Educazione”. Il Convegno avrà luogo sabato 19 ottobre 2019, nella Sala “Spinelli” del CPD “Maria Sedes Sapientiae” di via Stenico, con inizio alle ore 15,30. Dopo l’introduzione del presidente Fabrizio Lanfredi e la presentazione di Franco Verdi, moderatore, interverranno sul tema il prof.Gianenrico Manzoni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia e la prof Maria Silvia Mussi, presidente emerita della sezione.

Il tema del Convegno si qualifica per almeno due motivi: riproporre il valore di servizio ecclesiale e culturale dell’associazionismo professionale dei docenti, non solo come luogo di elaborazione e di sintesi tra Fede e Vita, ma, oggi, come condizione oppositiva all’individualismo senza legami che isola i docenti, consegnati a solitudine educativamente infeconda, attingendo alla testimonianza di Maestri – secondo motivo – che hanno segnato la riflessione pedagogica a fondamento del principio e del lavoro educativo, senza del quale la Scuola tradisce la sua missione.

La locandina

Nella vicenda, insieme cristiana e civile, di Giovanni Battista Montini, poi papa Paolo VI, il tema dell’Educazione ebbe un significato tutt’altro che marginale e ha ricevuto un’attenzione costante in tutte le stagioni della sua vita. La pedagogia montiniana è ispirata da una visione antropologica che nell’esperienza religiosa e nell’apertura alla trascendenza riconosce un elemento necessario e una condizione irrinunciabile per il pieno compimento umano. Ma al tempo stesso evita con cura ogni assorbimento affrettato e superficiale dell’esperienza umana nella sfera religiosa, per riconoscerle al contrario la sua consistenza propria e la sua autonomia. Questa visione della vocazione e del destino umano costituisce la radice dell’impegno dei credenti in campo educativo e quest’ ultimo diviene uno dei luoghi nei quali è possibile vedere la forza umanizzante di cui il messaggio evangelico  è portatore e che, nel corso dei secoli, ha segnato la storia dei popoli.

Il convegno, che è organizzato in collaborazione con Diocesi di Cremona, Ufficio diocesano di Pastorale Scolastica, Cif, Aimc, è aperto a tutti gli interessati; ai docenti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ad attività formative, valido per il computo dell’aggiornamento.