1

Padri ed educatori, al Civico 81 riflessione a partire dalla figura san Giuseppe

In preparazione alla festa del papà, nel pomeriggio di martedì 14 marzo, alle 18, presso la sala conferenze di Civico 81 (in via Bonomelli 81, a Cremona) si guarderà alla figura di san Giuseppe con la presentazione del libro “Giuseppe siamo noi”. Saranno presenti gli autori: padre Mario Aldegani, superiore per la Provincia italiana dei Giuseppini di Murialdo, educatore e insegnante, e Johnny Dotti, imprenditore sociale, pedagogista e insegnante universitario. L’incontro, moderato dal prof. Lanzi Samuele, sarà intervallato da brevi letture proposte dall’attore Marco Rossetti.

L’iniziativa è promossa dalle Cooperative del Consorzio Solco che intendono offrire alla città spazi di formazione, riflessione e scambio, favorire l’incontro fra i cittadini e il confronto attorno a temi importanti.

Non deluderanno certamente padre Aldegani e Dotti, persone dal grande spessore culturale ed umano che, attraverso la figura di Giuseppe di Nazareth, riprenderanno, 2000 anni dopo, alcune dimensioni dell’esistenza di Giuseppe che si ritrovano anche oggi nella loro attualità.

“La nostra condizione odierna di generazioni adulte un po’ logorate, a cavallo di due millenni, di padri ed educatori che si trovano davanti a un compito che pare impossibile, di pellegrini nella vita in cerca di senso e di direzione, di sognatori traumatizzati, ha, sorprendentemente, molti tratti in comune con l’avventura umana e spirituale di Youssef di Nazareth. In questo senso possiamo allora affermare che Giuseppe siamo noi. Non si tratta di riconoscere una somiglianza semplicemente individuale, ma di condividere uno spirito di ricerca comune. Youssef esprime la capacità di non temere di porsi delle domande e il coraggio di abitarle, una condizione che per noi, oggi, in tempo di crisi, appare davvero necessaria o addirittura inevitabile. Le tracce della sua umanità, del suo confrontarsi con le questioni grandi della vita – la paternità, la famiglia e l’educazione, il lavoro, la libertà e responsabilità, il quotidiano, i dubbi e le difficoltà – ci riguardano da vicino, sono possibili domande e possibili risposte”.

L’incontro, aperto a tutti, è rivolto in particolare a quanti desiderano continuare a interrogarsi su che cosa significa essere oggi adulti, padri, madri, educatori, custodi di qualcuno.

A conclusione dell’incontro sarà offerto un aperitivo presso il BonBistrot.

Locandina         Volantino