1

Ordinazione episcopale di don Trevisi: ecco come poter partecipare

In vista dell’ordinazione episcopale di mons. Enrico Trevisi, nel pomeriggio di sabato 25 marzo alle ore 15 nella Cattedrale di Cremona, la macchina organizzativa ha già iniziato a scaldare i motori. In particolare l’ufficio liturgico diocesano ha reso noto le modalità per la partecipazione in Duomo, che dalle ore 14 sarà aperto per l’accesso libero dei fedeli.

I primi posti della navata centrale saranno riservati, su invito, alle autorità cremonesi e triestine (che dovranno segnalare la presenza a segreteriavescovile@diocesidicremona.it) insieme ai familiari di don Trevisi (esibendo biglietto di invito). Nelle file dietro da un lato troveranno posto gli invitati del vescovo eletto (esibendo biglietto di invito); dall’altro i gruppi provenienti della diocesi di Trieste, che dovranno segnalare entro lunedì 20 marzo la propria partecipazione scrivendo a liturgia@diocesidicremona.it, indicando numero di partecipanti e riferimento del capogruppo: l’ufficio liturgico provvedrà a inviare al capogruppo il pass da esibire ai volontari incaricati del servizio d’ordine in Cattedrale.

Nei transetti prenderanno posto i sacerdoti e i diaconi, cremonesi e triestini, previa iscrizione entro lunedì 20 marzo (scrivendo a liturgia@diocesidicremona.it): per tutti il ritrovo è entro le ore 14.30 presso la Curia vescovile di piazza S. Antonio Maria Zaccaria 5, dove indosseranno il proprio camice e la propria stola bianca (possibilmente quella regalata dalle Suore Adoratrici). Solo il Capitolo della Cattedrale e i Vicari episcopali di Cremona, insieme ai sacerdoti designati dalla Diocesi di Trieste, vestiranno i paramenti nella sagrestia della Cattedrale (sarà necessario portare il proprio camice, mentre la Cattedrale metterà a disposizione la casula).

I Vescovi che avranno dato la loro adesione per concelebrare (scrivendo a segreteriavescovile@diocesidicremona.it) si troveranno in palazzo vescovile per le ore 14.30 trovando l’occorrente per la celebrazione (necessario portare la mitra preziosa e la croce con cordone).

         cliccare sull’immagine per ingrandire

La celebrazione sarà trasmessa in diretta dal Centro di produzione televisiva diocesano TRC e potrà essere seguita attraverso i canali web e social della Diocesi di Cremona o in tv su Cremona1 (canale 19) e TeleQuattro (per la zona di Trieste). Giornalisti e operatori della comunicazione potranno accedere alle area riservate alla stampa in Cattedrale con accredito (da richiedere entro lunedì 20 marzo all’ufficio comunicazioni sociali, scrivendo a comunicazionisociali@diocesidicremona.it).

Per i fedeli, i sacerdoti e le autorità che giungeranno a Cremona in automobile sono consigliati i parcheggi in piazza Marconi (a pagamento) oppure presso il piazzale della Croce Rossa (gratuito).

Chi avesse necessità di soggiornare a Cremona prima o dopo la celebrazione può fare riferimento all’agenzia diocesana ProfiloTours (tel. 0372-460592, mail info@profilotours.it).

L’ordinazione episcopale di mons. Enrico Trevisi, eletto vescovo di Trieste, avverrà nella solennità dell’Annunciazione per l’imposizione delle mani del vescovo di Cremona mons. Antonio Napolioni, dell’amministratore apostolico di Trieste mons. Giampaolo Crepaldi e del vescovo emerito di Cremona mons. Dante Lafranconi.

 

Scarica la locandina dell’ordinazione e dell’ingresso del vescovo Trevisi

 

Il 25 marzo alle 15 nella Cattedrale di Cremona l’ordinazione episcopale di mons. Enrico Trevisi

Ingresso di don Trevisi a Trieste, viaggio in pullman con la ProfiloTours