1

Oratori, educatori professionali e cooperative: percorsi di formazione con la Focr

La collaborazione della Federazione oratori cremonesi con le Cooperative di area educativa e di ispirazione cattolica continua anche per il 2020 attraverso un tavolo di confronto e coordinamento. Lo ricorda l’ultimo numero del “Mosaico” che tra le prospettive di pastorale giovanile per la Diocesi cremonese focalizza il delicato ed avvincente capitolo delle collaborazioni educative professionali. Nella prima parte dell’anno, come già da qualche tempo, Focr e Cooperative del territorio sviluppano una collaborazione importante per accompagnare e formare gli Operatori che lavorano durante l’anno e nel periodo estivo in Oratorio.

Scarica il numero di gennaio-febbraio 2020 del Mosaico dedicato alle figure professionali

Per facilitare le Parrocchie e le Unità pastorali ad orientarsi rispetto ai percorsi di inserimento di figure educative professionali, la Focr ha elaborato un progetto di riferimento utile per approfondire le fattispecie di inserimento, le precondizioni e le conseguenze pastorali, giuridiche ed economiche per le Parrocchie e Unità pastorali che intendono avvalersi di soggetti cooperativi o liberi professionisti.

Leggi qui e scarica:

Il progetto diocesano di riferimento

La lettera di presentazione della proposta per le Parrocchie e gli organi di Partecipazione

Il foglio di progetto locale

Le informazioni e i moduli di accesso al Fondo diocesano di sostegno agli educatori

Anche per il 2020 è inoltre prevista – in accordo con le Cooperative che partecipano al Tavolo di confronto – una formazione specifica per gli Operatori che si affianca a quella istituzionale delle singole realtà e agli accompagnamenti in loco che il Progetto di riferimento indica.

Vedi qui e scarica Il percorso formativo per gli Educatori: Modulo A e Modulo B

Sottolineiamo in particolare la serata di mercoledì 11 marzo: in Focr alle ore 21 è previsto un incontro di approfondimento e confronto sulle relazioni educative in oratorio cui sono invitati gli educatori e i sacerdoti responsabili e altri volontari che hanno in oratorio un ruolo di coordinamento e guida.