1

Open day della scuola di counselling a Cascina Moreni

Il 27 ottobre (ore 9.30-12.30), a Cremona, presso cascina Moreni si organizza l’open day della Scuola di counselling professionale Sintema che partirà dal gennaio 2019 con il titolo: “Il diploma di counsellor… e poi?”.

La Scuola triennale di Counselling Professionale Sintema è attiva dal 2015 a Cremona, su promozione dell’Associazione Famiglia Buona Novella. La positiva esperienza di questi anni, che hanno visto la partecipazione appassionata di oltre quaranta persone attive in campo educativo, sociale, sanitario, imprenditoriale, ha spinto gli organizzatori a proporre un nuovo corso che partirà da gennaio 2019.  Il programma prevede incontri di training group, lezioni e laboratori. L’impegno richiesto ogni anno è di 12 sabati (intera giornata) e due weekend residenziali.

Direttore della scuola è il prof. Luigi Regoliosi, psicologo e docente di Scienze dell’Educazione che spiega di che cosa si tratta: «Il counselling non è una tecnica più o meno furbetta, stiamo parlando di una visione, di una idea, di una cultura della relazione d’aiuto. Un’idea antica e nuova nello stesso tempo: ma soprattutto un approccio attualissimo, aggiornato ai tempi in cui stiamo vivendo, connotati non soltanto da una crisi economica, ma da una più generale crisi di cultura, degli ambienti educativi, delle relazioni umane. C’è bisogno di risposte che richiedono relazioni autentiche che si traducano in un accompagnamento per attraversare insieme questa difficile transizione».

La proposta di un corso  si rivolge a tutti coloro che, per condizione lavorativa o per scelta esistenziale,  possono essere raggiunti da richieste di aiuto: insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, infermieri, medici, sacerdoti e religiosi, ma anche avvocati, responsabili delle risorse umane di un’azienda…

Le iscrizioni sono aperte fino a novembre 2018.  E’ possibile ottenere informazioni o prenotare un
colloquio informativo scrivendo a info@famigliabuonanovella.it o chiamando Egidia Ghisolfi al 338.6276786