1

Nuovo anno scolastico alla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa”

Prenderà l’avvio il giorno 1 ottobre il nuovo anno di formazione musicale alla Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa” e Associazione Marc’Antonio Ingegneri. I corsi per l’anno scolastico 2018-2019 comprendono la formazione strumentale (pianoforte, organo), la formazione vocale (teoria e solfeggio, canto, direzione di coro) e le competenze specifiche per la musica sacra (musicologia liturgica, canto gregoriano, armonia, composizione, cultura organaria).

La segreteria della Scuola sarà aperta per ricevere le iscrizioni dal 14 settembre fino al 29 settembre, il venerdì e sabato, dalle ore 16 alle 19 nella sede di via Milano 5/B presso il Seminario Vescovile.

Per favorire la partecipazione da parte di giovani e adulti interessati alla musica, la Scuola propone importanti novità ad incominciare dai costi di frequenza che prevedono rette annuali estremamente contenute: 210 euro per il corso propedeutico, 380 euro per i corsi di pianoforte, 300 euro per i corsi di organo. Tutti i corsi prevedono lezioni individuali con frequenza settimanale e orario personalizzabile.

Quest’anno il piano di studi risulta ampliato con una serie di corsi strumentali che includono gli strumenti ad arco (violino, viola, violoncello).

Per completare le conoscenze richieste agli operatori impegnati nella musica sacra e liturgica saranno attivati i corsi di Musicologia Liturgica, Canto Gregoriano e Armonia.

Ulteriore proposta di formazione musicale, gratuita e rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, è il corso Corale Voci Bianche con lo scopo di costituire un gruppo vocale in grado di fare musica nel contesto delle liturgie ma anche di partecipare ad eventi e concerti.

La sezione “Scuola d’Organo” vedrà l’attivazione di un corso seminariale di clavicembalo e una serie di incontri specialistici sulla tecnica organistica.

Ulteriori informazioni sono reperibile sul sito www.scuolamusicascara.cremona.it e ai numeri telefonici 0372 29785 e 391 3074718.