1

“Nuove e antiche dipendenze”, il 27 maggio convegno a Casalmaggiore

Si terrà nella mattinata di sabato 27 maggio, dalle 9 presso la sede della Croce Rossa di Casalmaggiore, il convegno “Nuove e antiche dipendenze”, organizzato dall’associazione Newtabor, nel quale si parlerà di disturbi e dipendenze adolescenziali, autolesionismo, abuso di droghe e alcol, malesseri che non trovano altra forma di espressione e di parola se non attraverso il corpo.

«Il malessere è una finestra di comportamenti negativi dei giovani che quasi sempre mascherano il dolore di non essere valorizzati, protetti, di non potersi fidare, di non essere ascoltati, di non essere felici – spiegano dall’organizzazione –. E si esprimono in disturbi fisici, svogliatezza, apatia, malumore, fino a incattivirsi con rabbia e comportamenti impulsivi».

L’evento, che sarà moderato da Rosanna Paganini, membro della commissione bioetica “Save the life”, darà spazio alle relazioni di don Paolo Tonghini, presidente di “Save the Life” e dell’associazione Newtabor, Nicolò Antonio Pisanu, docente di Scienze psicopedagogiche e sociali, Talitha Vassalli Dachenhausen, ordinario di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, mons. Jean-Marie Mate Musivi Mupendawatu, canonico del Vaticano ed esperto di Bioetica, Giuseppina Marra, direttrice del Serd di Caserta, e Luciano Squillaci, presidente di Fict (Federazione italiana comunità terapeutiche).

L’incontro sarà realizzato grazie alla collaborazione della Commissione Bioetica “Save the Life”, della cappellania dell’Ospedale Oglio Po, di esponenti ed esperti di ospedali, centri, istituti e Università di Teologia e Bioetica, della Pastorale della Salute Internazionale e della Santa Sede e con il patrocinio della Pastorale della Salute della Diocesi di Cremona.

L’evento fa parte della “Trama dei Diritti” promossa da Csv Lombardia Sud, uno spazio culturale, aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti. Si tratta di un corso accreditato Ecm (Educazione continua in Medicina), per il quale le iscrizioni, al costo di 20 euro a persona, termineranno il 20 maggio. Per maggiori informazioni, contattare l’indirizzo mail dontong21@libero.it oppure telefonare al numero 347-8004683.