1

Non solo compiti al dopo-scuola della Casa di Nostra Signora

«Sogno dunque sono», è questo il titolo scelto per il dopo-scuola gratuito organizzato presso Casa di Nostra Signora, in via Ettore Sacchi a Cremona, dalla cooperativa “Servizi per l’accoglienza” insieme alla Caritas e in collaborazione con la rete del “Tavolo rosa”.

Il progetto, ripartito lunedì 24 settembre, si rivolge in particolare a ragazzi delle scuole medie e del primo biennio delle superiori. «La fascia di età che va dagli 11 ai 15 anni – osserva Nicoletta D’Oria Colonna, responsabile della struttura – è la fase in cui si sogna se stessi, il proprio futuro».

Scarica qui la scheda di presentazione del progetto

Scarica qui la scheda di iscrizione

Un sostegno per il percorso scolastico

Un futuro che si costruisce passo dopo passo, oltre le difficoltà. Per questo il percorso scolastico è una priorità  in un contesto in cui spesso le fragilità sorte in ambito famigliare a cui la scuola fatica a fare fronte, concorrono anche ad aumentare il fenomeno della dispersione scolastica e del ritardo di molti ragazzi nel proprio percorso di studi. Tutti i partecipanti al doposcuola dello scorso anno sono stati promossi grazie anche al lavoro delle volontarie, di cui la Casa di Nostra Signora è sempre alla ricerca per migliorare ed ampliare il servizio (oggi disponibile per 12-15 ragazzi)

Oltre all’accompagnamento scolastico, però, nei pomeriggi del dopo-scuola (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14.30 alle 16.30, con anche possibilità di pranzare e far merenda,)

la Casa di Nostra Signora diventa un luogo di incontro e di amicizia, un’alternativa alla solitudine o al “muretto”, dove condividere esperienze tra coetanei e anche con i genitori. .

Sulle orme di Ulisse: il laboratorio teatrale

Per questo oltre ai compiti «Sogno dunque sono» propone quest’anno anche un percorso teatrale nell’ambito del laboratorio di arte-terapia teatrale. I ragazzi, partendo dall’Odissea, costruiranno un piccolo pezzo teatrale, scrivendo il testo e portandolo in scena, dividendosi i ruoli e confezionando i costumi, disegnando scenografie e creando le musiche con l’aiuto di Marcello Villa.  Perché l’Odissea? «Perché tutti abbiamo bisogno di metterci in movimento verso la nostra Itaca – spiega Nicoletta d’Oria Colonna –  e perché Ulisse è tornato a casa grazie al figlio Telemaco… e questo personaggio ci aiuterà a riflettere e a “mettere le mani” sulla figura del padre, ruolo fortemente in crisi a livello generazionale e spesso assente/mancante nelle vite dei nostri ragazzi del doposcuola». Al termine dell’anno lo spettacolo realizzato sarà proposto agli ospiti della Casa e ai famigliari.

Una “banca del tempo” per coinvolgere i genitori

Sono soprattutto le mamme, spesso sole nell’educazione di questi ragazzi, a condividere con i figli alcuni momenti di questo percorso. Un coinvolgimento sottolineato da una sorta di “banca del tempo” in base alla quale, a seconda delle disponibilità e delle abilità, il genitore mette a disposizione una piccola parte del proprio tempo per sostenere le attività della Casa (i mestieri al doposcuola per esempio o il servizio di assistenza ai pasti) o delle altre comunità o di utenti del centro di Ascolto Caritas (accompagnare un anziano, fare riparazioni di sartoria…). Questo scambio responsabilizza i ragazzi nel rispetto delle regole del doposcuola e affranca i genitori da una concezione puramente assistenzialistica.