1

Nel week-end a Cremona la due-giorni dei giovani Unitalsi della Lombardia

Sarà Cremona ad ospitare, nel fine settimana dall’8 al 9 luglio, la “Due giorni giovani Unitalsi Lombardia”, un ritrovo di tutti i giovani volontari e disabili dell’associazione a livello regionale. Una cinquantina gli aderenti a questa proposta, giunti all’ombra del Torrazzo dalle varie parti della Lombardia.

Sabato 8 luglio tutti i partecipanti si ritroveranno nel Seminario di via Milano 5 per l’ora di pranzo. A dare a tutti il benvenuto sarà il vescovo di Cremona, mons. Anotonio Napolioni, al cui saluto seguirà la testimonianza di don Marco d’Agostino a partire dal suo libro, dal titolo “Spaccato in due”, sul giovane Gianluca Firetti.

Il pomeriggio continuerà quindi con i giovani unitalsiani che si sposteranno nel centro cittadino per una caccia al tesoro per le vie della città.

In serata all’oratorio di S. Francesco d’Assisi, nel quartiere Zaist di Cremona, sarà proposto il musical “Pinocchio”, messo in scena dai giovani dell’oratorio S. Giovanni Bosco di Agnadello.

La domenica mattina inizierà nel Palazzo Comunale di Cremona, dove alle 10 è previsto l’incontro con l’assessore alla vivibilità sociale Rosita Viola. Alle 11 la Messa in Cattedrale, alla presenza del vescovo Antonio Napolioni e dall’assistente regionale Unitalsi, mons. Roberto Busti.

La conclusione della due-giorni in Seminario con il pranzo e i saluti.

Locandina

 

Pellegrinaggio a Lourdes

Prossima importante scadenza per la sottosezione cremonese dell’Unitalsi sarà il tradizionale pellegrinaggio a Lourdes, che dal 10 al 15 settembre sarà guidato dal vescovo Antonio Napolioni. Come l’anno scorso il viaggio sarà in pullman (anche attrezzato per disabili e malati), aperto anche a persone dializzate.

Iscrizione entro il 25 luglio o ad esaurimento posti. Per i giovani che aderiranno alla proposta sarà rilasciata attestazione per i crediti formativi.

 

Unitalsi in crociera sul Po

Intanto l’estate della sottosezione cremonese dell’Unitalsi si è aperta domenica 25 giugno con una navigazione sul Po. Diversi i soci partecipanti insieme ad alcuni amici disabili e all’assistente don Maurizio Lucini.

Sotto un bellissimo cielo azzurro e una piacevole brezza, dopo i tanti giorni di calura, si sono potute ammirare le bellezze del Grande Fiume decantate dal capitano della nave “Barbieri”: le isolette, la vegetazione, la pesca anche di grossi pesci. Una giornata vissuta in un clima di familiarità, amicizia e serenità.