1

Nel matrimonio “Insieme è più bello”

Si è tenuto venerdì 25 gennaio a Vicomoscano il terzo incontro rivolto ai giovani della zona 5 interno al percorso “Chiedimi se sono felice”. La serata, dal titolo “Insieme è più bello”, ha trattato il tema di matrimonio e affettività e ha visto la testimonianza di due giovani sposi, Chiara e Luca, che hanno condiviso con i ragazzi presenti il loro percorso di vita, dal fidanzamento alla coraggiosa scelta del matrimonio cattolico.

“Siamo stati determinati a cogliere il meglio dal nostro rapporto” è quanto Luca ha dichiarato nel  raccontare la scelta di castità che con Chiara hanno fatto dopo un percorso di conoscenza e auto-consapevolezza. Il talamo nuziale come altare in cui vivere appieno la presenza del Signore, in una relazione d’amore, permette di riscoprire il valore di ogni singolo gesto come fine a se stesso, colmo del bene che una carezza o un bacio possono rappresentare al di là di ogni ulteriore aspettativa.

Al termine del racconto Chiara e Luca sono stati incalzati dalle domande dei presenti, a cui non si sono sottratti e che hanno condotto la riflessione verso temi quali il confronto tra matrimonio cattolico e scelte alternative (come la convivenza o la sessualità prematrimoniale) e i metodi naturali per gestire in modo responsabile la fertilità di coppia.

Tanti gli spunti forniti e le riflessioni condivise, nell’unica certezza che insieme, affidandosi ciecamente al Signore,  è più bello.

Prossimo incontro il 15 febbraio a Rivarolo Mantovano con “All you need is love… Quale?”, sul tema della corporeità e gestualità dell’amore.