1

Nel fine settimana la Giornata dell’Unitalsi con la piantine di ulivo nelle piazze

Sabato 2 e domenica 3 aprile l’Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) celebra la 20ª edizione della sua Giornata nazionale proponendo, in tutta Italia, una piantina di ulivo, simbolo di pace, di fratellanza e di ripartenza. In queste giornate – “Torniamo ad essere…Gioia” lo slogan – i volontari dell’Unitalsi sono impegnati anche in molte zone della diocesi di Cremona, davanti alle chiese, per sensibilizzare i cittadini e l’opinione pubblica a sostenere la vita della associazione, i pellegrinaggi e i numerosi progetti di carità che vengono realizzati quotidianamente sull’intero territorio, diocesano, nazionale e internazionale, al servizio delle persone più bisognose.

In diocesi, dopo due anni di fermo a causa della pandemia, alcune parrocchie sono tornate ad allestire sui sagrati le bancarelle per la distribuzione delle piantine, “in cambio” di un’offerta per il sostegno all’associazione. A Cremona la distribuzione avviene presso la Cattedrale, davanti alla chiesa di San Michele e al Cambonino; fuori città sono le parrocchie di Scandolara Ripa d’Oglio, Seniga, Soresina, Torre de’ Picenardi e Vicomoscano ad aver aderito all’iniziativa. Alcuni soci dell’associazione, inoltre, hanno raccolto le prenotazioni garantendo così la diffusione in modo capillare anche nelle località senza stand nelle piazza.

L’iniziativa nella città di Cremona proseguirà anche oltre il weekend del 2 e 3 aprile: all’Ospedale, Boschetto, Migliaro e S. Ambrogio la distribuzione è prevista dopo la domenica di Pasqua.

Ad arricchire la proposta di quest’anno la possibilità di ricevere anche una bottiglia di olio d’oliva prodotto nelle zone del Lago di Garda. Le bottiglie, che portano il marchio dell’associazione, sono disponibili in quantità inferiori rispetto alle piantine di ulivo.

Per maggiori informazioni riguardo l’iniziativa, è possibile contattare telefonicamente l’Unitalsi di Cremona, chiamando lo 0372-458946.