1

Musica divina, sabato sera concerto nella chiesa di Cristo Re

“Musica divina… aspettando il Natale”. Questo il titolo dell’elevazione musicale promossa dalla parrocchia di Cristo Re, a Cremona, per la serata di sabato 1° dicembre (ore 21). Il concerto, che avrà luogo in chiesa parrocchiale, dopo l’introduzione sul tema da parte del parroco don Enrico Trevisi, vedrà la proposta di canti a tema da parte del coro Paulli di Cremona, la corale polifonica Gennanates di Sarezzo (Bs) e il coro Alabaré di Brescia.

L’evento si colloca nel contesto della dodicesima edizione della rassegna d’Avvento promossa dalla Delegazione bresciana dell’USCI (Unione Società Corali Italiane) cui anche il coro Paulli di Cremona ha da qualche tempo aderito.

La serata è aperta a tutti con ingresso libero e gratuito.

Locandina della serata

 

Il Coro “Paulli” di Cremona viene fondato nell’anno 1961 sotto la guida del maestro Giuseppe Buschi che ne rimane l’animatore fino al 1974. In omaggio alla vocazione “popolare” scelta dal gruppo, il Coro viene intitolato a Giuseppe Paulli, attivista delle Leghe Contadine del cremonese; fortemente impegnato nella difesa dei diritti dei lavoratori della campagna venne martirizzato nel 1921. Seguendo la moda dell’epoca, le esecuzioni del Coro rimangono a lungo ancorate ai temi classici della montagna e delle epiche gesta degli Alpini; successivamente affronta altre tematiche musicali avvicinandosi ai temi popolari della campagna cremonese non disdegnando, nel contempo, di proporre brani d’autore e di includere, nel suo repertorio, brani di polifonia. Dal 1974 il coro è diretto dal maestro Giorgio Scolari che accentua l’eterogenea vocazione musicale del gruppo raffinandone la versatilità interpretativa. In oltre quarantacinque anni di ininterrotta attività il Coro ha eseguito oltre cinquecento concerti incidendo un 45 giri, tre LP, quattro MC e due CD. Significative risultano le ripetute trasferte all’estero in Svizzera, Germania, Ungheria e Belgio e le partecipazioni ai prestigiosi Concorsi nazionali di Lecco, Adria, Genova, Cesano M.. Nel percorso dell’attività del Coro appaiono pietre miliari di grande prestigio quali la trasmissione sulla TV nazionale di un concerto registrato a Cremona, la proposta di canti della Resistenza in Quirinale per il Capo dello Stato, la chiamata a Roma per il Giubileo dell’anno 2000. L’attiva ed incisiva presenza del Coro nel contesto culturale cremonese viene esaltata dalle “lezioni-concerto” tenute dalla compagine musicale, nelle scuole elementari della città, per incarico dell’Assessorato alla Istruzione e Cultura del Comune di Cremona, nonché dalla incisione di LP e MC dal titolo “Il canto popolare nella Provincia di Cremona: un patrimonio da salvare” commissionata dalla Presidenza della Provincia di Cremona.

La Corale Polifonica Gennanates è un coro polifonico misto amatoriale di Zanano, in Valtrompia, provincia di Brescia, attualmente siamo in 18, cantiamo a cappella, il nostro repertorio spazia dal Gregoriano, alla Polifonia medioevale, rinascimentale e moderna, Carols e Spirituals. Il coro si è formato su iniziativa del maestro Angelo Belleri nel settembre 1991, con il nome di Gruppo polifonico Zananese, e si è rinnovato quasi completamente nel 1998. Ci troviamo 2 volte la settimana per imparare i vari brani e affinare la tecnica vocale. Abbiamo fatto molti concerti e partecipato a diverse rassegne in Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna e Piemonte. Nel 1998 siamo stati selezionati per partecipare al Concorso Nazionale di Polifonia sacra e Spirituals di Quarona Sesia (VC) e nel giugno ’99 abbiamo partecipato alla IX edizione dei “Mosaici corali nelle Basiliche ravennati” esibendoci nella Basilica di S. Apollinare in Classe. In occasione della festa patronale, organizziamo una rassegna di cori, di solito l’ultima domenica di maggio che è giunta alla VIII edizione. “Gennanates” è il nome della tribù celtica che in epoca romana abitava la media val Trompia, da Villa Carcina a Inzino circa, come è riportato anche sulle lapidi romane ancora presenti all’ingresso di Palazzo Avogadro a Zanano. Da Gennanates deriva il nome antico di Zanano, che era “Zenate” (infatti nel nostro dialetto è “Zenà”). Lo stemma riportato sul sito (a bande contromerlate) è quello degli Avogadro di Zanano, ramo estintosi nel 1700 circa, ed è presente sui portali della chiesa di S. Martino e dell’adiacente Palazzo Avogadro a Zanano.

Il Coro Alabaré è nato nel 1980 con finalità di animazione liturgica nelle funzioni religiose della parrocchia Santa Maria Immacolata (Pavoniana) di Brescia. Ha gradatamente affiancato a questa attività lo studio e l’esecuzione in concerto di brani del repertorio polifonico classico, giungendo nel 2002 all’esecuzione in prima assoluta dell’Oratorio per soli, due cori, arpa e orchestra di Luca Tessadrelli, in occasione della beatificazione di P. Ludovico Pavoni, e nel 2007 all’esecuzione, sempre dello stesso autore, dell’Oratorio per soli, coro e orchestra dedicato a S. Filippo Neri. Nel 2009 ha partecipato alle celebrazioni liturgiche in occasione della visita del Papa Benedetto XVI a Brescia.
Si è costituito in associazione nel 2005, entrando a far parte, nel 2008, dell’USCI di Brescia (Unione società corali italiane) con la quale collabora per le iniziative e le manifestazioni corali cittadine e provinciali. Dal 2011 organizza la rassegna corale “Maggio in musica” in ricordo della beatificazione di P. L. Pavoni a cui partecipano realtà corali bresciane e lombarde. È attualmente composto da trentacinque coristi diretti dal maestro Leonarda De Ninis. 
Il repertorio eseguito comprende brani di vari periodi storici, dal genere popolare a quello colto.