1

«Moses», il musical dei giovani di Castelleone al Teatro San Domenico di Crema sabato 19 ottobre

Al teatro San Domenico, sabato 19 ottobre alle ore 21, la compagnia Dirottateatro dell’Oratorio di Castelleone metterà in scena il Musical «Moses, vedrai miracoli se crederai». Uno spettacolo che racconta la schiavitù degli Ebrei presso gli Egizi, e, attraverso la vita di Mosè e il suo incontro con Dio, l’esodo del popolo ebraico verso la terra promessa.

La scelta di dedicare un musical alla figura di Mosé è inserita nella vita concreta dell’oratorio. Proprio con questo musical, infatti, la comunità ha salutato il vicario Don Vittore Bariselli ed ha accolto Don Matteo Alberti. La vicenda di Mosé e del suo poplo, in più, tocca da vicino, la quotidiana vita di ciascuno.

Mosè di fronte al fuoco del roveto ardente, rimane in ascolto e in dialogo con Dio,  ma quel roveto brucia senza consumarsi, è «fiamma che infiamma»: l’entusiasmo che deriva da motivazioni profonde brucia gli aspetti superflui del vivere, ma non consuma le energie, anzi le alimenta e scalda il cuore.

Mosè tiene insieme il popolo. Un popolo che è fatto da tante persone, diverse per età, per esperienze personali, per sensibilità, per capacità. «Crescere insieme» è nel logo dell’oratorio di Castelleone. E il musical è una esperienza di gruppo: tutti possiamo stare insieme. Bisogna puntare in alto, migliorare la qualità, ma nessuno deve sentirsi escluso. Tutti devono sentirsi parte di un lavoro comunitario, stimando e godendo delle doti altrui, ma anche pazientando per i limiti che ognuno di noi ha, imparando il rispetto per il lavoro e i tempi degli altri, dando il meglio senza personalismi né esibizionismi.

C’è poi un Mosè legislatore, che a nome di Dio dà i comandamenti, fissa delle regole, interviene con decisioni forti. I “comandamenti” del vivere insieme in oratorio, come la correttezza di comportamento, la generosità, la dedizione, il servizio agli altri, lo spirito di sacrificio, la puntualità, la fedeltà agli impegni, la collaborazione fraterna… sono aspetti fondamentali per il gruppo che ha realizzato il musical.

Così, come Mosè e il popolo hanno camminato insieme verso la Terra Promessa, così anche i giovani castelleonesi hanno percorso tanta strada nell’esperienza dei musical iniziata 14 anni fa. Un’esperienza che continua senza cambiare il riferimento ai veri obiettivi. «Non saranno le iniziative a rendere bella l’esperienza anche in futuro – spiegano i giovani della Compagnia – ma le cose che agiremo saranno belle in ragione della ricchezza interiore che ci metteremo e che accoglieremo in noi».

Dopo aver fatto tanto a nome di Dio, Mosè vede da lontano la Terra Promessa, ma non vi entra. Purtroppo succede che, nel lungo cammino della vita, qualcuno si allontani e poi ritorni, o che altri si aggiungono e ci accompagnano per un tratto di strada, o ci lascino. Ma nella vita quotidiana di un oratorio si ricomincia ogni mese, ogni giorno. E il nuovo oratorio di Castelleone è un nuovo inizio: è il traguardo di tanto cammino ma è anche il punto di partenza per qualcosa di nuovo.

Locandina