Mons. Napolioni a S. Bernardo: «Portate l’oratorio al di fuori delle sue mura»
Quest’anno la Messa di apertura della festa dell’oratorio di San Bernardo in città – tenuta sabato 3 settembre alle ore 18 – ha avuto un celebrante d’eccezione: il vescobo Antonio, affiancato dal parroco don Giuliano Vezzosi, dal vicario don Matteo Alberti e dal segretario don Flavio Meani. In prima fila anche gli Scout del gruppo Cremona 3, che ha sede in San Bernardo.
È la prima volta che il vescovo visita la Parrocchia e la coincidenza dell’inizio della settimana dedicata all’Oratorio ha permesso di toccare temi e riflessioni molto belle e profonde.
Il presule, partendo dalla Parola di Dio della domenica, ha messo in risalto la forza della Croce di Gesù, facendo risaltare come questa sia quel di “più” che può venire solo da Dio. Amare Lui “più” di tutte le altre persone, sembra una cosa non normale! Ma Gesù ci invita a non fermarci alle cose “troppo facili”! Ci invita a costruire “qualcosa di più grande”.
Davanti ad una chiesa insolitamente piena ha poi invitato l’assemblea a portare l’oratorio fuori dalle mura in cui esso è rinchiuso: nelle famiglie, nelle scuole, nelle altre attività e contesti. Solo così sarà possibile “fare di più” per tutti coloro che vivono nel quartiere e accanto a noi.
Al termine della Messa il Vescovo si è intrattenuto con ragazzi e adulti e ha condiviso la cena che era stata preparata in Oratorio