Beata María Ines Zudaire
Conosciamo, attraverso una minima biografia e il loro messaggio in prossimità del martirio, ciascuna delle sette Sorelle Martiri
Beata María Ines Zudaire
“Madre de Díos, bajo tu amparo, dichosa y felízsiempreseré”
“Madre di Dio, sotto la tua protezione, sarò sempre benedetta e felice”
Suor María Agnese (Inés) ZudaireGaldeano, 36 anni
Echávarri, Spagna, 28 gennaio 1900 – Madrid, Spagna, 18 novembre 1936
Inés ZuidareGaldeano nacque il 28 gennaio 1900 ad Echávarri (Navarra). Lasciò la sua città natale il 3 maggio 1919 per entrare nel primo monastero della Visitazione di Madrid, diventando suor Maria Agnese. Il 17 novembre 1920 fece la sua professione religiosa. Di una semplicità incantevole, non nascose la paura che provava nel restare a Madrid nel 1936, nel periodo iniziale della guerra civile spagnola; trovò però forza e fiducia in Dio. Insieme a sei consorelle rimase nel monastero, ma poi si traferì in uno scantinato vicino. Dopo cinque mesi, il 18 novembre 1936, le monache furono prelevate da una pattuglia di miliziani anarchici. Al momento dell’arresto, suor Maria Agnese era a letto, con la febbre alta. La fecero alzare in malo modo e lei non oppose alcuna resistenza. Con le sue compagne, nell’uscire in strada si fece il segno della croce e offrì coraggiosamente la sua vita a 36 anni. Fu fucilata il 18 novembre 1936, a Madrid. L’unica superstite, suor Maria Cecilia, venne uccisa cinque giorni dopo. Insieme a lei e alle proprie compagne di martirio, suor Maria Agnese fu beatificata dal Papa san Giovanni Paolo II il 10 maggio 1998 a Roma. I suoi resti mortali sono venerati nella cripta del monastero della Visitazione di Madrid.
Martirologio Romano: Presso Madrid in Spagna, beate Maria del Rifugio (Maria Gabriella) Hinojosa y Naveros e cinque compagne, vergini dell’Ordine della Visitazione di Santa Maria e martiri, che, durante la persecuzione, benché chiuse in monastero, furono arrestate con l’inganno dai miliziani e andarono incontro a Cristo Sposo uccise a fucilate.
Fonti
(Autore: Emilia Flocchini)