Preghiera 31 maggio

31 maggio – Visitazione di Maria

“La carità non è mai ferma: corre, vola, si dona.”— San Francesco di Sales

Intenzione: Perché, come Maria, sappiamo andare incontro a chi ha bisogno con cuore sollecito, parole buone e gesti concreti di servizio.

 

Riflessione per la festa della Visitazione

La Visitazione è il Vangelo della fretta dell’amore. Maria non trattiene per sé la grazia ricevuta, non rimane chiusa nella sua casa, non si ripiega sulle proprie domande. Appena ascolta la voce dell’angelo, si mette in cammino “in fretta”, portando nel suo grembo il Signore e nel suo cuore la gioia.

Il suo andare verso Elisabetta è un gesto profondamente visitandino:

  • è carità concreta,
  • è dolcezza che si fa presenza,
  • è servizio silenzioso,
  • è gioia condivisa.

Maria entra nella casa dell’anziana parente e porta luce, consolazione, pace. Non parla di sé, ma lascia che sia Cristo a parlare attraverso di lei.

La Visitazione ci ricorda che ogni incontro può diventare un luogo di grazia, se lo viviamo con il cuore di Maria: un cuore che ascolta, accoglie, consola e porta Cristo senza rumore.