1

MissioConnessi, l’insolita missione in Africa di Angela Maria Guarneri

Nell’ottava puntata di MissioConnessi don Maurizio Ghilardi, responsabile della pastorale missionaria per la Diocesi di Cremona, intervista Angela Maria Guarneri, delle Oblate di Nostra Signora. La sua esperienza missionaria, raccontata in modo approfondito nel dialogo con don Ghilardi, si sviluppa tra Congo e Ruanda, a partire dal 1994, anno in cui, per la prima volta, parte per curare la formazione di coloro che intendono seguire il percorso vocazionale delle Oblate. Per questo non osa definirsi missionaria a tutti gli effetti, ma, di fatto, per molti anni ha vissuto in diversi villaggi africani portando la propria testimonianza di vita e di fede.

«Il Papa, nella giornata missionaria mondiale, invita ad essere “Tessitori di fraternità” – ha ricordato Guarneri – ma, di per sè, non è un compito così arduo in Congo: questo spirito già c’è. Molto più complicato è far sì che questo tessuto resista anche nei momenti difficili: le guerre civili, gli scontri armati… Ecco la vera sfida».

L’esperienza raccontata da Angela Maria Guarneri, dunque, è testimonianza del bisogno di riscoperta della fraternità vera, alla quale anche Papa Francesco fa riferimento nella sua ultima enciclica. «Per noi, qui in Italia, è una dinamica scontata – conclude l’oblata di Nostra Signora – anche se poi effettivamente non la viviamo. In Africa, invece, si vive da fratelli: ci si sostiene nonostante si abbia poco da condividere. Eppure in un attimo ci si può disgregare e disperdere. Lì si può collocare la missione».

Archivio delle puntate di MissioConnessi