1

MissioConnessi, dalle Filippine la testimonianza di padre Matteo Rebecchi

Per la nuova puntata di MissioConnessi don Maurizio Ghilardi, responsabile per la pastorale missionaria della diocesi di Cremona, ha intervistato padre Matteo Rebecchi, missionario Saveriano, originario di Pizzighettone. Dopo una prima esperienza, durata diciotto anni, in Indonesia, dal 2017 padre Rebecchi si trova nella periferia di Manila, dove svolge il proprio servizio come rettore del Seminario teologico saveriano, luogo di formazione a carattere internazionale.

Provando a declinare nel concreto l’invito, rivolto in occasione del mese missionario, ad essere tessitori di fraternità, il missionario di origine pizzighettonese spiega che il seminario «è certamente un luogo in cui tessere la fraternità è fondamentale, benchè non facile: siamo tutti diversi e proveniamo da contesti socio-culturali molto differenti tra loro, quindi non è sempre facile capirsi ed accogliersi. Ciò che cerchiamo di fare è focalizzarci sul Vangelo e strutturare le nostre relazioni alla luce del mistero trinitario: mantenere l’unità senza cancellare la differenza».

Quella di padre Rebecchi, da qualche anno a questa parte, è dunque un’esperienza missionaria molto legata all’Istituto di cui fa parte. Nonostante questo, «non manca il contatto con le persone – prosegue il missionario – perchè il nostro seminario è inserito nel territorio di una parrocchia, quindi l’impegno pastorale fa parte della nostra quotidianità. Ciò che incontriamo è, principalmente, una situazione di povertà, ma questo non impedisce alle persone di vivere ed esprimere la propria fede. Le celebrazioni sono molto sentite a partecipate: alcune di esse attirano centinaia di migliaia di persone, tanto è radicata la devozione e la religiosità del popolo».

Per mantenere aperta quella “finestra sul mondo” che la rubrica MissioConnessi si propone di schiudere, padre Matteo Rebecchi ha dato la propria disponibilità a mettersi in dialogo con chiunque volesse conoscere meglio la sua esperienza o confrontarsi sulla vita del missionario oggi. Chi fosse interessato lo potrà contattare via mail all’indirizzo: matrebsav@gmail.com.

In foto gli effetti del tifone che ha colpito le Filippine nel novembre scorso

 

Archivio delle puntate di MissioConnessi