1

“Missa Solemnis” di Beethoven per il tradizionale Concerto di Natale in Cattedrale

Sabato 14 dicembre, alle 21, torna il tradizionale concerto di Natale della Cattedrale di Cremona, quest’anno specialmente dedicato alla Madonna e affidato nuovamente al Coro Costanzo Porta e all’Orchestra Cremona Antiqua, diretti dal maestro Antonio Greco.

Per le feste 2019 un progetto d’eccezione che porterà 94 elementi, tra coro e orchestra, a riempire le navate della Cattedrale di Santa Maria Assunta delle note della Missa Solemnis in re maggiore di Ludwig Van Beethoven.

Dopo il doppio impegno con la Nona Sinfonia – prima con Riccardo Muti in Grecia nelle Vie dell’Amicizia 2019 e più di recente a Milano con l’Orchestra i Pomeriggi Musicali diretta da James Feddeck – il Coro Costanzo Porta riapproda nella sua Cremona per interpretare musiche del maestro di Bonn con la propria orchestra Cremona Antiqua, sotto la direzione del maestro Antonio Greco.

La sera precedente, presso la Sala Eventi di Spazio Comune, a Cremona, lo stesso Greco presenterà al pubblico una guida all’ascolto della composizione ed alla propria lettura del capolavoro del maestro tedesco.

Una lettura affidata a strumenti, organico e prassi esecutiva fedeli all’originale delle prime esecuzioni storiche, che promette di restituire a questa musica tutta la sua bellezza, scintillio, colore, respiro e fraseggio e all’ascoltatore un’esperienza insolita e fresca.

A soli due giorni dal suo compleanno, il 16 dicembre, un appuntamento per anticipare di poche settimane l’inizio dell’anno beethoveniano 2020, che celebra il 250esimo della nascita del grande compositore tedesco.

L’ingresso al concerto in Duomo è libero e gratuito, grazie al sostegno della Fondazione Arvedi Buschini e al supporto e alla collaborazione della Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Scarica la locandina