1

Misa Criolla e Navidad Nuestra, musiche latine a Sospiro

Una partecipazione numerosa, attenta ed entusiasta, quella che ha caratterizzato il concerto svoltosi la sera di domenica 9 dicembre a Sospiro, nella chiesa parrocchiale. Il Coro e Ensemble Voz Latina della Associazione latinoamericana di Cremona, diretto da Maximiliano Baños, ha incantato i partecipanti, coinvolgendoli con un repertorio e una esecuzione in cui la raffinata tecnica musicale e la straordinaria espressività si sono fusi mirabilmente. Il gruppo, composto da quaranta persone tra musicisti e coristi, ha proposto brani di musica sacra, popolare e folklorica della tradizione sudamericana.

La prima parte del concerto – promosso dall’Amministrazione comunale di Sospiro in collaborazione con la parrocchia e la Pro Loco – è stata costituita dalla “Misa Criolla”, composta dal musicista argentino contemporaneo Ariel Ramirez. Questa Messa è unica nel suo genere perché i ritmi e la tradizione ispano-americana si intrecciano con i contenuti della tradizionale liturgia della Santa Messa. La seconda parte del concerto, invece, è stata dedicata alla “Navidad Nuestra”, un quadro plastico di sapore creolo ispirato al tema della nascita di Gesù, che Ariel Ramírez compose insieme al poeta Félix Luna. In “Navidad Nuestra” sono stati presentati sei quadri tematici musicali, ciascuno costruito intorno ad una diversa voce regionale ed imperniato su un proprio ritmo o tipologia di danza argentina (chamamé, huella, vidala, chaya y takirari).

Una serata di ascolto di musica di alto livello, dunque, ma anche di condivisione di una fede universale, che attraverso il linguaggio universale della musica, si incarna vitalmente nelle culture e rappresenta un dono prezioso per ogni uomo e donna di buona volontà.