1

Mille cremonesi all’incontro con Papa Francesco

Circa un migliaio i cremonesi che nel pomeriggio di sabato 25 marzo saranno a Monza per partecipare alla Messa presieduta da Papa Francesco, in occasione del suo viaggio apostolico in Lombardia. Celebrazione che, naturalmente, vedrà anche la presenza del vescovo Antonio Napolioni che, insieme all’emerito Dante Lafranconi, in mattinata prenderanno parte all’incontro nel Duomo di Milano tra il Pontefice e il clero e i religiosi ambrosiani.

Ben 18 i pullman in partenza dalla diocesi di Cremona, per lo più organizzati dalle parrocchie della Bergamasca, di Cassano (2 bus) e del Cremonese. Tra questi anche 4 mezzi organizzati dall’agenzia turistica diocesana ProfiloTours raccogliendo diverse adesione di singoli. Da segnalare, inoltre, la consistente presenza del Cammino Neocatecumenale, che sarà presente con un gruppo di circa 200 persone.

Elenco delle parrocchie iscritte: Arzago d’Adda, Brignano Gera d’Adda, Calvenzano, Casaletto di Sopra, Casirate, Cassano d’Adda, Costa Sant’Abramo, Covo, Cremona / San Bernardo, Gadesco Pieve Delmona, Melotta, Motta Baluffi, Persico Dosimo, Pizzighettone, Rivolta d’Adda, Scandolara Ravara, Soncino, Sospiro, Stagno Lombardo, Vailate.

 

Il programma della vista di Francesco

L’arrivo di Papa Francesco a Milano è previsto per le ore 8 di sabato 25 marzo all’aeroporto di Linate, dove sarà accolto dall’arcivescovo Angelo Scola e dalle autorità.

Prima tappa, quindi, verso le ore 8.30, presso una delle zone periferiche del capoluogo meneghino, il Quartiere Forlanini, e in particolare le Case Bianche di via Salomone, una delle zone più povere e degradate della città. Qui visiterà due famiglie nei rispettivi appartamenti. Quindi incontrerà i residenti sul piazzale e i rappresentanti di famiglie rom, islamici e immigrati.

All’arrivo in Duomo – previsto per le ore 10 – il Papa incontrerà i sacerdoti e i consacrati, introdotto dal saluto dell’arcivescovo Scola. Per l’occasione il Pontefice dialogherà con i religiosi presenti, rispondendo ad alcune domande. Alle 11 seguirà la recita dell’Angelus sul sagrato del Duomo e la benedizione dei fedeli presenti in piazza.

L’arrivo alla Casa Circondariale di San Vittore, previsto per le ore 11.30, vedrà la visita al carcere e, alle 12.30, il pranzo con 100 detenuti nel Terzo Raggio.

Quindi il trasferimento, sempre in auto, verso il Parco di Monza per la celebrazione della Messa, che inizierà alle 15 e si concluderà con il ringraziamento dell’Arcivescovo.

Alle 16.30 è previsto il trasferimento in auto allo Stadio Meazza-San Siro di Milano per l’incontro con i cresimati. Per l’occasione il Pontefice risponderà ad alcune domande di un cresimato, di un genitore e di un catechista.

Al termine dell’incontro Papa Francesco ripartirà per Roma dall’aeroporto di Milano-Linate.