1

Mese missionario social: i giganti della fede dialogano con volti e luoghi della favela

In occasione dell’ottobre missionario, l’Ufficio diocesano propone quest’anno un’iniziativa social che caratterizzerà tutto il mese di ottobre con la pubblicazione, sulle pagine facebook della Diocesi e del Centro missionario diocesano, di un post dedicato al tema della missione.

«Stiamo vivendo un momento frenetico, in cui ognuno di noi è portato a vivere di fretta – spiega don Umberto Zanaboni, incaricato per la Pastorale missionaria della Diocesi di Cremona –. Abbiamo un sacerdote della diocesi, don Davide Ferretti, che sta operando come fidei donum in una favela, in Brasile: in mezzo alla frenesia della vita, della pastorale, rischiamo di dimenticarcelo». Da qui la scelta di usare i social network, nella loro immediatezza ed efficacia, come canale comunicativo. «Questo pubblicare con costanza – prosegue Zanaboni – è un metodo che ci permette di non dimenticarci di lui». Le fotografie, il cui soggetto ricorrente sarà la vita della parrocchia di Gesù Cristo Risorto, a Salvador de Bahia, saranno accompagnate dalle citazioni di alcune figure di rilievo dell’ambito ecclesiale e caritativo, come Papa Francesco, madre Teresa di Calcutta e don Primo Mazzolari, maestri e interpreti di una Chiesa missionaria. «Le frasi sono state scelte accuratamente – conclude don Umberto Zanaboni –. Si parla di fraternità, ecologia e pace, tutti temi attuali scelti per far fronte, anche con questi strumenti, al difficile momento che stiamo vivendo».

I vicoli della favela, i sorrisi dei giovani, le attività dei sacerdoti e dei laici missionari entrano così in dialogo con le parole dirompenti che in questo mese missionario aiuteranno tutti i follower dei profili social diocesani (e gli amici, e gli amici degli amici…) ad aprire la finestra del cuore ai bisogni dei fratelli. Vicini e lontani.