1

“Medice cura te ipsum”: la cura di sé per meglio curare

“Medice cura te ipsum” (medico cura te stesso). Questa frase latina, che apre il titolo del nuovo percorso formativo promosso dall’Ufficio  adiocesano per la Pastorale della salute, è ripresa dal vangelo di Luca, citata da Gesù interpretando il pensiero dei giudei diffidenti che lo stavano ascoltando. Era un proverbio usato comunemente per dire: prima di voler insegnare qualcosa agli altri e di correggere i loro difetti dimostraci che tu hai eliminati i tuoi.

Nel contesto attuale, invece, assume un altro significato, esplicitato nella seconda parte del titolo: se vogliamo curare gli altri prima dobbiamo prenderci cura di noi stessi. Così si legge in un passaggio della Carta di Ottawa (1986):

La salute viene creata e vissuta dagli individui nella sfera della loro quotidianità, là dove si gioca, si impara, si lavora, si ama. La salute nasce dalla cura di sé stessi e degli altri, dalla possibilità di prendere decisioni autonome e di poter controllare la propria condizione di vita, come pure dal fatto che la società in cui si vive consenta di creare le condizioni necessarie a garantire la salute a tutti i suoi cittadini.

Il percorso ha l’ardire di far prendere contatto con se stessi, soprattutto con la propria dimensione emotiva e spirituale, per sapersi conoscere, sapersi accettare e quindi sapersi relazionare con l’altro con maggiore comprensione e umanità.

 

Programma

  • 26 settembre: Conosci te stesso – dott.ssa Claudia Finocchiaro
  • 24 ottobre: Prenditi cura di te – padre Luciano Sandrin
  • 14 novembre: Mi prendo cura di te – dott.ssa Alessandra Petruzzi
  • 5 dicembre: Il dialogo che cura – suor Adriana Nardin

Tutti i corsi si terranno presso l’aula magna “Magda Carutti” dell’Ospedale di Cremona dalle ore 17.30 alle 19.30.

 

Modalità di iscrizione tramite il sito internet www.asst-cremona.it con possibilità di crediti formativi.

Ulteriori informazioni contattando l’U.O.S. Formazione ASST di Cremona (Padiglione n. 4 – Viale Concordia, 1 – Tel. 0372405185 – Fax : 0372405543 email: segreteria.formazione@asst-cremona.it).

 

Brochure informativa                Locandina del corso