“Medice cura te ipsum”: la cura di sé per meglio curare

Da settembre presso l'aula magna "Magda Carutti" dell'Ospedale di Cremona

image_pdfimage_print

“Medice cura te ipsum” (medico cura te stesso). Questa frase latina, che apre il titolo del nuovo percorso formativo promosso dall’Ufficio  adiocesano per la Pastorale della salute, è ripresa dal vangelo di Luca, citata da Gesù interpretando il pensiero dei giudei diffidenti che lo stavano ascoltando. Era un proverbio usato comunemente per dire: prima di voler insegnare qualcosa agli altri e di correggere i loro difetti dimostraci che tu hai eliminati i tuoi.

Nel contesto attuale, invece, assume un altro significato, esplicitato nella seconda parte del titolo: se vogliamo curare gli altri prima dobbiamo prenderci cura di noi stessi. Così si legge in un passaggio della Carta di Ottawa (1986):

La salute viene creata e vissuta dagli individui nella sfera della loro quotidianità, là dove si gioca, si impara, si lavora, si ama. La salute nasce dalla cura di sé stessi e degli altri, dalla possibilità di prendere decisioni autonome e di poter controllare la propria condizione di vita, come pure dal fatto che la società in cui si vive consenta di creare le condizioni necessarie a garantire la salute a tutti i suoi cittadini.

Il percorso ha l’ardire di far prendere contatto con se stessi, soprattutto con la propria dimensione emotiva e spirituale, per sapersi conoscere, sapersi accettare e quindi sapersi relazionare con l’altro con maggiore comprensione e umanità.

 

Programma

  • 26 settembre: Conosci te stesso – dott.ssa Claudia Finocchiaro
  • 24 ottobre: Prenditi cura di te – padre Luciano Sandrin
  • 14 novembre: Mi prendo cura di te – dott.ssa Alessandra Petruzzi
  • 5 dicembre: Il dialogo che cura – suor Adriana Nardin

Tutti i corsi si terranno presso l’aula magna “Magda Carutti” dell’Ospedale di Cremona dalle ore 17.30 alle 19.30.

 

Modalità di iscrizione tramite il sito internet www.asst-cremona.it con possibilità di crediti formativi.

Ulteriori informazioni contattando l’U.O.S. Formazione ASST di Cremona (Padiglione n. 4 – Viale Concordia, 1 – Tel. 0372405185 – Fax : 0372405543 email: segreteria.formazione@asst-cremona.it).

 

Brochure informativa                Locandina del corso

Facebooktwittermail