1

MCL, da Caravaggio l’avvio della nuova annata, caratterizzata dal Giubileo dell’associazione

Con la celebrazione eucaristica in programma venerdì 21 ottobre alle 18.30 al Santuario di Santa Maria del Fonte, a Caravaggio, prenderà ufficialmente avvio la nuova annata associativa del MCL (Movimento cristiano lavoratori) che sul territorio di Cremona, Crema e Lodi ha già ripreso a pieno ritmo, dopo la pausa estiva, l’impegno in tutti i campi di azione (formazione, servizi alla persona, circoli). Attività che caratterizzano la presenza e l’azione del Movimento nei vari ambiti in cui è presente dentro la vita dei territori e delle comunità di riferimento.

Sarà il modo per prepararsi a vivere l’anno del giubileo del Mcl: era infatti l’8 dicembre 1972 quando, dal balcone di Piazza San Pietro, in Vaticano, Papa Paolo VI benedisse la nascita del Movimento Cristiano Lavoratori. Molto tempo è passato da allora, tante le generazioni e le persone che si sono succedute nell’impegno verso il MCL del territorio ad ogni grado e livello di responsabilità.

«Alcune di esse non sono più tra noi – afferma il presidente territoriale Michele Fusari – e le vogliamo ricordare tutte insieme ovviamente a chi c’è stato, c’è e continuerà ad esserci in ogni luogo e in ogni dove a servizio del nostro caro e amato Movimento che, oggettivamente, è molto cresciuto in radicalità di azione nelle tre diocesi di riferimento di Crema – Cremona – Lodi, abbracciando di conseguenza sempre più comunità e più persone che hanno imparato a conoscere e apprezzare il nostro modo di fare».

Dopo la Messa presieduta dall’assistente ecclesiastico centrale don Angelo Frassi e concelebrata dagli assistenti dei circoli e delle comunità che il MCL serve sul territorio, gli aderenti avranno modo di vivere insieme un momento conviviale che sarà occasione per guardare agli appuntamenti dei prossimi mesi.