1

Mcl, con servizio civile universale, alternanza scuola-lavoro e stage una scommessa sul futuro

Continuano nelle strutture del Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl) del territorio le esperienze di servizio civile universale, alternanza scuola-lavoro e stage, che vedono impegnati quotidianamente ragazze e ragazzi che prestano il loro impegno nell’associazione. Mcl, oramai da qualche anno, ha consolidato il rapporto con le scuole, gli istituti professionali e le aziende garantendo la disponibilità all’accoglienza dei giovani che si interfacciano al mondo del lavoro integrandoli e rendendoli partecipi e protagonisti del lavoro quotidiano che si sviluppa nelle sedi operative.

Sono sei i giovani che, fino al prossimo settembre, stanno svolgendo il servizio civile universale con Mcl: cinque nella struttura operativa di Crema e uno in quella di Spino d’Adda. L’opportunità sarà riproposta anche per il prossimo anno a 9 giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno fatto domanda per prestare l’anno di servizio civile agganciando due progetti specifici del Movimento: “Assistiamo per il benessere collettivo” e “Insieme si può”. Sei di loro lo vivranno nella struttura operativa di Crema, due in quella di Spino d’Adda e uno in quella di Cremona. I colloqui con le selezioni avverranno nelle prossime settimane.

Intanto continuano i percorsi di stage e di alternanza scuola-lavoro, necessari agli studenti per ottenere i crediti formativi che consentono di completare il ciclo di studi o per approcciarsi al mondo del lavoro. I tutor e gli organizzatori locali di progetto (OLP) che di volta in volta il Movimento mette a disposizione dei giovani sono felici di poter mettere la loro esperienza nel percorso quotidiano di affiancamento.

«Siamo molto contenti – afferma il presidente Mcl di Cremona, Crema e Lodi, Michele Fusari – di continuare a ospitare nelle nostre strutture ragazze e ragazzi del territorio che continuano a scegliere di venire a contatto con la nostra realtà associativa, frutto di un lavoro di partnership e di varie sinergie con le agenzie educative, portato avanti in questi anni, che sta dando ottimi risultati e che ci onora davvero molto. Anche così Mcl conferma sul territorio la sua quotidiana efficacia operativa a servizio delle persone e, nello specifico, il suo essere fattivo punto di riferimento per le giovani generazioni che ci scelgono e che stanno con noi per un tratto della loro crescita umana e scolastica. Ringrazio, anche a nome di tutto il nostro comitato esecutivo dirigenziale, per la serietà con cui svolgono il loro impegno e per la collaborazione che offrono a tutta la nostra struttura permettendo inoltre quel reciproco scambio di culture di provenienza e quell’arricchimento intergenerazionale che riempie di entusiasmo e di vitalità tutta la nostra rete associativa».

In foto i ragazzi con il presidente Mcl territorio Michele Fusari e l’amministratore Riccardo Barbaglio nella sala presidenza della sede