1

L’unità pastorale Beata Vergine delle Grazie accanto agli anziani della comunità

L’unità pastorale Beata Vergine delle Grazie (che riunisce le parrocchie di Cicognara, Cogozzo e Roncadello) fa la sua parte per contrastare la diffusione del contagio da coronavirus.
Il parroco don Andrea Spreafico e il consiglio pastorale, riunitisi nei giorni scorsi via skype, hanno deciso innanzitutto di attivare un servizio di sostegno per gli anziani della comunità.

A tutti è stato inoltrato un avviso: «Trascorri tanto tempo da solo in casa? Ti serve qualcosa, ma hai più di 65 anni e non puoi uscire? Vuoi scambiare due parole o hai un dubbio da chiarire?». A chi si trova in questa situazione, viene offerta l’opportunità di ricevere un aiuto e un conforto: basterà telefonare al parroco don Andrea Spreafico, il quale si premurerà di far richiamare il parrocchiano «da un fratello o una sorella fidàti, che poi saranno sempre a disposizione per la spesa o altre richieste».

Poiché nel fine settimana i Comuni di Viadana e Casalmaggiore hanno attivato il servizio di consegna a domicilio mediante la protezione civile, in tale ambito la parrocchia passerà la palla; ma il lavoro di supporto telefonico resterà comunque in piedi.
C’è il rischio naturalmente che qualcuno tenti di approfittare della situazione, ad esempio suonando il campanello a nome del parroco; è però lo stesso don Spreafico a mettere sul chi va là: «Se qualcuno si presenterà a mio nome, evitate di aprire ma per sicurezza chiamatemi».

Intanto, in conseguenza delle note restrizioni, l’anno catechistico si è con ogni probabilità già chiuso anzitempo. Le occasioni di incontro e i momenti per socializzare e costruire qualcosa insieme si sono praticamente azzerati. I catechisti, col permesso dei genitori, si impegneranno comunque a chiamare ogni tanto i loro bimbi a casa: una telefonata per non perdere i legami e scambiare due parole.

Per adulti e bambini sono inoltre partiti gli incontri “virtuali” di catechesi, che potranno essere seguiti da casa in collegamento skype col parroco, oppure nelle dirette sui canali social.

I ragazzi delle superiori hanno infine già iniziato a lavorare da casa per la preparazione del Grest estivo.


#restiamocomunita – #chiciseparera