1

L’incontro del Vescovo con i sacerdoti trasferiti in altre parrocchie

Sono 11 i sacerdoti che nelle prossime settimane si insedieranno come nuovi parroci in diverse parrocchie della diocesi. Ma le novità riguarderanno anche due collaboratori parrocchiali e tre vicari. Saranno loro i protagonisti dell’incontro con il Vescovo in programma in Seminario nella mattinata di giovedì 1° settembre, giorno in cui anche molti uffici di Curia cambieranno ufficialmente il proprio responsabile.

«Questo appuntamento – anticipa don Gianpaolo Maccagni, nuovo vicario episcopale per il Clero – non è stato pensato tanto come un incontro di spiritualità, quanto piuttosto di riflessione sulla condizione di un prete chiamato a una nuova responsabilità, con tutto ciò che questo comporta dal punto di vista umano e spirituale. È un cambiamento, infatti, che, a volte faticoso, va accompagnato al meglio perché possa essere vissuto in un’ottica di fede autentica».

Queste le premesse che hanno portato mons. Napolioni a volere questo appuntamento, primo del suo genere per la Chiesa cremonese.

Uno scambio di esperienze e occasione di confronto con una parola d’ordine: “condivisione”. «Questa fase di cambiamento nel ministero – aggiunge don Maccagni – non deve essere vissuta nella solitudine».

L’incontro non vedrà la presenza di quei sacerdoti che hanno cambiato incarico negli uffici pastorali ma solo quelli che inizieranno una nuova avventura come parroci, vicari o collaboratori parrocchiali.

La mattinata si concluderà con un momento di fraternità col pranzo insieme in Seminario.