1

L’incontro del Vescovo con gli operatori del Consultorio: «La formazione umana prima di tutto»

Continua la visita del vescovo Antonio ai luoghi significativi della diocesi. Nella mattinata di martedì 21 giugno ha visitato il Consultorio UCIPEM in Via Milano e si è trattenuto a dialogare insieme a educatori, psicologi e le figure educative che collaborano all’interno del servizio. Il Vescovo è stato accolto dal presidente, il Dott. Mario Mantovani e dalla Dott. Maria Grazia Antonioli, direttrice del Consultorio, recentemente incaricata per la pastorale familiare insieme al Dott. Roberto Dainesi.

DSC_0102

Mons. Napolioni, dopo essersi soffermato a visitare gli spazi della struttura, si è innanzitutto presentato agli operatori del Consultorio, ricordando la sua esperienza familiare e i suoi studi prima universitari poi in seminario. La sua esperienza di sacerdote, ha affermato, si è sempre intrecciata con il piano educativo: dallo scoutismo, alla pastorale giovanile, al ruolo di vice-rettore del seminario regionale, è sempre stata necessaria una particolare attenzione alla formazione umana, volta a garantire e salvare prima di tutta l’armonia delle persone. Un prendersi cura che risulta un fondamentale servizio all’uomo, ha continuato, al quale dedicarsi pienamente prima ancora di occuparsi dell’ambito della fede.

Il Vescovo si è poi fermato con gli operatori che si sono confrontate con lui e hanno riportato la situazione attuale del servizio, evidenziando risorse e criticità.

DSC_0103

Il Consultorio UCIPEM

l consultorio è un servizio di consulenza e orientamento per la famiglia caratterizzato da attenzione primaria alla persona ed alle relazioni interpersonali. Offre la possibilità di ascolto, dialogo e riflessione su tematiche familiari.
Propone informazione, consulenza e sostegno al singolo, alla coppia ed ai nuclei familiari attraverso consulenza familiare e psicosociale, consulenza psicologica, pedagogica, ostetrico-ginecologica, consulenza legale ed etica, informazione alla coppia riguardo la procreazione responsabile e la regolazione delle nascite, corsi di peparazione al parto, incontri a sostegno della genitorialità.
Il Consultorio si propone di collaborare con le diverse realtà educative presenti sul territorio: scuole di ogni ordine e grado, oratori e altre realtà diocesane e associazioni del privato sociale.