1

L’importanza dell’acqua messa in scena dai ragazzi al termine del corso promosso dalla Comunità Laudato si’ Oglio Po

Anche quest’anno la Comunità Laudato si’ Oglio Po ha realizzato un corso, rivolto a bambini e ragazzi del territorio, per l’approfondimento e la presa di coscienza dei contenuti delle encicliche di Papa Francesco Laudato si’ e Fratelli tutti. Il tema affrontato è stato quello dell’acqua: risorsa fondamentale per l’esistenza umana e anche per quella di vegetazione, flora e fauna. I ragazzi sono riusciti a comprendere il valore dell’acqua e di tutto il Creato per sentirsi e divenire responsabili della loro tutela e di un utilizzo parsimonioso, attraverso lo studio di alcune frasi dei testi del Papa e stimolati da diverse attività manuali, laboratori, visite guidate, incontri e momenti di confronto sui contenuti spirituali delle varie religioni, visto che i corsisti provenivano da famiglie non soltanto italiane, ma immigrate nel nostro Paese negli ultimi decenni.

Alla fine del percorso formativo, durato circa due settimane, i giovani ambientalisti si sono esibiti in una performance teatrale tutta incentrata sull’acqua e sul suo valore non soltanto ecologico, ma anche artistico. I ragazzi hanno allestito la loro esecuzione artistica sia a Marcaria, presso Campo Ciano, che a Viadana, nella sede dell’Ecomuseo, esprimendo un messaggio attraverso un sunto creativo nello spazio. Non è stato uno spettacolo vero e proprio, ma un indirizzo al cuore, frutto meditativo estrapolato dalle pagine della Laudato si’ e interpretato con occhio artistico.

Le performance di notevole spessore culturale, hanno visto l’intervento di tre giovani artisti professionisti – Stefania Battisti, Kevin Frasson, Robertoenea Varalta – che, avendo anche seguito e preparato il gruppo di partecipanti, hanno aiutato a comunicare la sintesi degli argomenti. Ideatori e coordinatori del corso sono stati Fiorenza Raffagli e Luigi Gardini.

La performance è stata riproposta martedi 19 settembre presso il Santuario della Fontana di Casalmaggiore, durante un incontro riservato ai membri delle Comunita Laudato Si’ del territorio con il vescovo Domenico Pompili, coordinatore nazionale delle Comunità Laudato si’.